Una selezione di 11 ragazzi delle classi quarte vola in America per una vacanza studio in College Specializzati

Esperienza di 3 settimane in South Carolina presso Presbyterian College and Piedmont Technical College

Alcuni allievi delle classi quarte delle sedi di Almenno San Bartolomeo, San Giovanni Bianco e Trescore Balneario stanno vivendo una esperienza di vacanza studio negli Stati Uniti, accompagnati da due docenti dell’area tecnico professionale.

L’esperienza avrà una durata totale di 23 giorni durante i quali gli allievi potranno ricevere una formazione tecnica professionale da docenti qualificati ed esperti.

ABF crede fermamente nelle opportunità di tirocinio e di approfondimenti professionali come fondamentali strumenti per l’investimento nella formazione e nello sviluppo delle competenze dei suoi allievi. Un esempio concreto di questa filosofia formativa è rappresentato da questa straordinaria esperienza negli Stati Uniti. Questo viaggio offre loro un’occasione unica per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale, oltre che di consolidare le competenze caratteristiche del percorso scelto.

Sostenere e incoraggiare queste esperienze di crescita e confronto internazionale significa riconoscere il valore aggiunto che apportano alla formazione dei giovani, preparandoli in modo eccellente per affrontare le sfide del mondo del lavoro in modo competente e fiducioso.

Non si tratta dell’unica esperienza fuori dai confini italiani organizzata da ABF. Sempre nel mese di luglio, i percorsi benessere (Acconciatura ed Estetica) delle sedi di Bergamo, San Giovanni Bianco e Albino e i percorsi HoReCa (Sala Bar, Panificazione e Pasticceria, Cucina) delle sedi di Bergamo, Clusone e Treviglio stanno svolgendo un tirocinio a Dublino, in aziende selezionate di settore.


Destinazione… South Carolina

ABF ha scelto il South Carolina come destinazione grazie alla sua forte vocazione industriale: le produzioni includono prodotti tessili, prodotti chimici, prodotti in carta, macchinari, automobili, prodotti automobilistici e turismo. Molte grandi aziende hanno spostato le loro sedi in South Carolina. Boeing ha aperto uno stabilimento di produzione di aeromobili a Charleston nel 2011, che funge da uno dei due luoghi di assemblaggio finali per il 787 Dreamliner. Domtar, SCANA, Sonoco Products e ScanSource sono 4 aziende incluse nella lista Fortune 1000.

ABF ha sviluppato negli anni ottimi contatti con diverse aziende del territorio. Tra queste figura ad esempio la società BRAWO SPA (Brass Working SPA), realtà alla costante ricerca di tecnici e operatori meccanici, che ha sede a Pian Camuno (BS).


PIEDMONT TECHNICAL COLLEGE (Clinton, South Carolina)

Il Piedmont Technical College, struttura partner, è un’organizzazione di riferimento nel territorio individuato per la formazione continua in azienda e si configura quindi come un elemento di naturale raccordo tra mondo education e impresa.

ABF ha già realizzato un percorso analogo nel 2019 e quindi ha diretta conoscenza delle realtà citate.

Fondato nel 1966 e accreditato presso la Southern Association of Colleges and Schools, il Piedmont Technical College è una realtà scolastica per l’istruzione universitaria, la formazione tecnica e professionale. Con campus in 7 contee – Abbeville, Edgefield, Greenwood, Laurens, McCormick, Newberry e Saluda – nonché un campus online accessibile ovunque ci sia una connessione a Internet, il PTC lavora per rendere disponibili i vantaggi offerti dall’istruzione superiore a tutti, indipendentemente dalle circostanze personali o dalla preparazione didattica precedente.


I corsi di formazione

I corsi di preparazione offerti dal Partner che meglio si adattano trasversalmente agli obiettivi di progetto sono “Industrial Technology School” e “Engineering Technology School”.:

INDUSTRIAL TECHNOLOGY SCHOOL

Gli studenti iscritti a uno dei programmi di tecnologia industriale acquisiscono esperienze pratiche e conoscenze tecniche. Laboratori ben attrezzati, programmi di ampio respiro e opportunità pratiche fanno la differenza. In particolare sono rilevanti i seguenti percorsi:

MACHINE TOOL TECHNOLOGY

  • Computerized Numerical Control Certificate
  • Machine Tool Operator Certificate
  • Machine Tool Technology (A.A.S.)
  • Machine Tool Technology Diploma

MECHATRONICS TECHNOLOGY

  • Mechatronics Technology (A.A.S.)
  • Mechatronics Technology I Certificate
ENGINEERING TECHNOLOGY SCHOOL

MECHANICAL ENGINEERING TECHNOLOGY – ideato per permettere ai partecipanti di avere padronanza del processo di progettazione meccanica.

  • Installazione, risoluzione dei problemi e riparazione di apparecchiature meccaniche ed elettromeccaniche;
  • Programmazione macchine utensili CNC, computer, controllori programmabili e robot.

ENGINEERING DESIGN TECHNOLOGY – Tutte le fasi di produzione o costruzione richiedono la conversione di nuove idee e concetti di progettazione in linguaggio grafico. Pertanto, ci sono molte aree (civile, meccanico, elettrico, architettonico e industriale) in cui le competenze dei tecnici CAD svolgono un ruolo importante nella progettazione e nello sviluppo di nuovi prodotti o di costruzione

ELECTRONIC ENGINEERING TECHNOLOGY – Con i circuiti elettronici e informatici ora utilizzati in tutto, dalle più complesse apparecchiature industriali alle più semplici apparecchiature domestiche, il tecnico di questo settore è pronto a lavorare in una vasta gamma di attività e di industrie.


ABF in USA: un investimento per il futuro

L’impegno di ABF nel promuovere tirocini e opportunità di approfondimento professionale è il risultato di una visione educativa mirata a fornire ai nostri studenti le migliori basi per un futuro di successo.

Ogni esperienza all’estero, come quella dei nostri ragazzi negli Stati Uniti, rappresenta un momento di crescita individuale e collettiva. Vengono affinati non solo gli aspetti tecnici e professionali, ma anche quelli legati alla multiculturalità e alla capacità di adattamento. Crediamo fermamente che investire nella formazione dei giovani sia fondamentale per costruire una società più dinamica, competente e aperta al cambiamento. La testimonianza di questi 11 ragazzi ci riempie di orgoglio e ci conferma che, attraverso la dedizione, il sostegno e la volontà di crescere, possiamo accompagnare i nostri studenti verso un futuro di successo e realizzazione personale.

ABF continua a promuovere con passione queste opportunità di crescita, perché crediamo nel potenziale dei nostri studenti e nella loro capacità di raggiungere traguardi straordinari sia a livello personale che professionale.