Ritorna BergamoScienza! Da giovedì 29 settembre a domenica 16 ottobre si terrà la XX edizione del festival di divulgazione scientifica su tutto il territorio della bergamasca.


Il Festival BergamoScienza è un evento di divulgazione scientifica nato nel 2003 che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative che approfondiscono temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti. Lo scopo principale è quello di rendere la scienza accessibile a tutti, soprattutto giovani e scuole, proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli.

Anche il nostro centro di Albino parteciperà all’evento con ben due laboratori completamente nuovi ed interattivi, nel settore benessere ed elettrico. In particolare gli allievi potranno iscriversi alle seguenti attività:

  • Colori e segreti di bellezza rinascimentali: partendo dalle opere del celebre pittore Rinascimentale G.B. Moroni arriveremo a scoprire i segreti della chimica tintorea che ne sta alla base. Entreremo nei suoi quadri per capire da dove nascono le straordinarie tonalità di rosa e cinerino, e come prendono forma le meravigliose donne dei suoi ritratti. 

  • Coding e ambiente: mostreremo quali sono i vantaggi della tecnologia applicata all’ambiente e come alcune innovazioni tecnologiche possano ridurre l’impatto ambientale. Realizzeremo semplici programmi con l’uso del microbit e proveremo a lavorare sul modello di una piccola serra per controllarla tramite sensori adatti.

Per info puoi scriverci ad albino@abf.eu o chiamarci al numero 035 76 00 22.

Ulteriori informazioni si possono trovare consultando il sito di BergamoScienza https://www.bergamoscienza.it/it

Vi aspettiamo numerosi!!