- area: amministrativo
- durata: 80 ore
- data di inizio: 28/10/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 640 €
- posti previsti: 15
Ottieni un attestato di competenze spendibile in ambito amministrativo segretariale
Il corso Addetto alle pratiche d’ufficio e alla fatturazione, per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro
L’addetto alle pratiche d’ufficio e fatturazione può assumere diverse denominazioni in funzione dei livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione.
Può presidiare le attività connesse alla reception e occuparsi di comunicazione aziendale sia interna che esterna, con clienti e fornitori, attraverso l’utilizzo di e-mail e newsletter aziendali. Il corso è teso a sviluppare o potenziare le competenze legate a gestione e archiviazione documentale e le competenze e conoscenze legate alla fatturazione, al DDT e alla prima nota attraverso l’operatività di Excel per la creazione di database e tabelle.
Il corso si strutturerà in lezioni teoriche e pratiche, fornendo competenze professionali utili nella gestione dei flussi informativi aziendali, nell’organizzazione dei documenti in ambito amministrativo, nella fatturazione e nella documentazione a essa collegata.
I contenuti del corso di Addetto pratiche d’ufficio e fatturazione
- L’organizzazione aziendale: le figure professionali e i flussi di informazioni.
- La comunicazione in azienda: strumenti e modelli.
- La gestione efficiente delle comunicazioni in entrata ed uscita: la posta elettronica come strumento di lavoro, l’elaborazione di testi e lettere commerciali attraverso l’esplorazione di Word e delle sue funzionalità.
- Internet parte I: i sistemi di navigazione e le applicazioni utili.
- Internet parte II: strumentazione Google a supporto delle attività di segreteria (Google Calendar, Google Photo, Google Meet, Wetransfert, TransfertNow).
- L’utilizzo di Excel per la gestione avanzata di database aziendali, fatturazione, DDT e prima nota.
- Elementi di diritto amministrativo: GDPR.
- Normativa in materia di tutela della privacy.
Articolazione del corso e requisiti di accesso
Il corso di Addetto pratiche d’ufficio e fatturazione ha una durata di 80 ore, suddivise tra aula e laboratorio di informatica. Le lezioni si terranno 2/3 pomeriggi da definire, dalle 14.30 alle 18.30.
Per accedere al corso è necessario:
- raggiungimento della maggiore età;
- diploma di scuola superiore o qualifica di scuola professionale;
- buona conoscenza di programmi di videoscrittura (es.: Word);
- conoscenza base dei programmi di gestione fogli di lavoro (es.: Excel);
- ottima comprensione della lingua italiana.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
È possibile la partecipazione a titolo gratuito per disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti Programma GOL.
Competenze in uscita dal corso di Addetto Pratiche di Ufficio e Fatturazione
In uscita dal corso, al raggiungimento della frequenza di almeno il 75% delle ore previste e previo il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Attestato di Competenze.
Maggiori informazioni e iscrizioni
Per avere ulteriori informazioni su questo o su altri corsi non esitare a contattarci allo 035.760022 o manda una mail a formazione.albino@abf.eu.