- area: Elettrico
- durata: 40 ore
- data di inizio: 21/11/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 320 €
- posti previsti: 15
Vuoi imparare a leggere qualunque disegno elettrico? Ecco il corso che fa per te!
Introduzione al corso di lettura del disegno elettrico
Il corso di lettura del disegno elettrico permette di acquisire le conoscenze fondamentali per interpretare un disegno elettrico, analizzare le varie tipologie di schemi elettrici e saper decodificare, inoltre, gli schemi per l’uso e la manutenzione degli impianti. È fondamentale che nelle aziende elettriche siano presenti dei professionisti che sappiano leggere, comprendere e interpretare dei disegni elettrici realizzati dall’ufficio tecnico.
Contenuti del corso
- Simbologia e normativa di rappresentazione e nozioni generali della corrente elettrica (come: leggi, principi);
- tipologia di circuiti e marchi di qualità delle componentistica;
- principali elementi che costituiscono un impianto elettrico come: generatore, linea di alimentazione e sue protezioni, utilizzatori, ecc.;
- linee di emergenza e rifasamento delle linee elettriche;
- esempi di lettura di progetti esistenti direttamente con software AutoCAD.
Requisiti d’accesso
Per la partecipazione a questo corso è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Note
Il corso si svolgerà in presenza in orario serale, il giovedì dalle 18:00 alle 21:00 presso la nostra sede di Albino.
Il corso è gratuito per disoccupati tra i 16 e i 65 anni che possano rientrare all’interno del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Contatti
Per avere ulteriori informazioni su questo corso o su altri corsi non esitate a contattarci al numero 035760022 interno 3 o via mail all’indirizzo formazione.albino@abf.eu.