- area: Socio sanitaria
- durata: 400 ore
- data di inizio: 20/01/2025
- certificazione: Qualifica professionale
- costo: 900 €
- posti previsti: 15
Vuoi trovare lavoro nei settori sociale, sanitario e assistenziale? Ecco il corso che fa per te!
Introduzione al corso di riqualifica ASA in OSS
Il corso fornisce le competenze professionali per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) a chi è già in possesso di un attestato di qualifica di ASA o OTA, integrando la formazione con conoscenze e competenze di tipo infermieristico e sanitario.
Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita e si esplicano in particolare in:
- Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
- Intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
- Supporto gestionale, organizzativo e formativo.
L’OSS acquisisce gli elementi base utili per individuare i bisogni delle persone e gestisce le più comuni problematiche relazionali, riconosce i sistemi organizzativi socio assistenziali e la rete di servizi.
Competenze
- Socioculturali, istituzionali, legislative e psicologico-sociali;
- Igienico-sanitarie;
- Tecniche operative.
Requisiti d’accesso
Attestato di qualifica ASA o OTA conseguito in Regione Lombardia.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Per gli/le allievi/e stranieri/e in aggiunta:
- Permesso di soggiorno in corso di validità
- Superamento test di comprensione della lingua italiana livello B1 (dgr XII/342 maggio 2023) se il titolo iniziale di studio è stato conseguito all’estero
Tirocini/stage
È previsto un tirocinio curriculare di 180 ore presso strutture sanitarie convenzionate con ABF. L’esito positivo del tirocinio è condizione indispensabile per l’ammissione all’esame finale.
Note
Le lezioni si terranno il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30. La frequenza al corso è obbligatoria (assenza massima consentita pari al 10% del monte ore totale).
Nel costo totale sono inclusi libro di testo e/o eventuali dispense, assicurazioni e materiali d’uso per le esercitazioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni contattare il numero 035.760022 oppure inviare una mail all’indirizzo formazione.albino@abf.eu
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO