ABF insieme a C.A.I.B. annuncia con entusiasmo l’inizio del corso base per termoidraulici, tra i profili professionali più richiesti nel territorio bergamasco e fortemente voluto da entrambe le parti. Un esempio di collaborazione fondamentale tra scuola e aziende.
Caratteristiche generali
Dopo alcuni mesi di intenso lavoro tra l’ufficio dei Servizi al Lavoro di ABF Albino e il C.A.I.B. (Consorzio Artigiani Installatori Idraulici Bergamaschi) possiamo annunciare l’inizio del corso per termoidraulici, che formerà 7 ragazzi tra i 17 e i 22 anni, residenti in diversi paesi della bergamasca. Gli aspiranti lavoratori sono stati selezionati dopo una serie di colloqui con la nostra referente del progetto, Dott.ssa Stefania Pezzotta, che ha valutato motivazioni ed interessi di ognuno dei candidati.
Il percorso prevede infatti non solo la partecipazione al corso della durata di 70 ore, ma anche l’attivazione di un tirocinio extracurriculare di 6 mesi con alcune aziende del consorzio, che si sono rese disponibili ad ospitare gli allievi. Questo darà l’opportunità di sperimentare le competenze apprese a livello teorico e costruirsi il proprio bagaglio di competenze pratiche e tecnico professionali attraverso una metodologia di apprendimento on the job. Al termine del tirocinio i ragazzi avranno la possibilità di continuare l’esperienza in azienda con un contratto di Apprendistato Professionalizzante. L’obiettivo finale del corso, oltre all’acquisizione delle competenze, è quindi quello di far entrare definitivamente nel mondo del lavoro questi ragazzi.
Tale progetto è finanziato attraverso Garanzia Giovani Formazione Rafforzata, un bando dedicato ai giovani disoccupati dai 16 ai 29 anni con difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro che finanzia percorsi di formazione e di tirocinio in azienda, per qualificare o riconvertire il profilo professionale dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training).
Struttura del progetto
La progettazione condivisa con C.A.I.B. prevede non solo un corso teorico tenuto dal Prof. Ugo De Leidi, ma anche visite aziendali ed ai cantieri in attività, affinché gli allievi possano già toccare con mano ciò che sarà l’ambiente nel quale andranno a svolgere il tirocinio extracurriculare. In particolare, oltre alle lezioni che si terranno 2 volte a settimana, ci saranno diversi momenti che affiancheranno la parte prettamente teorica:
- Visita presso un magazzino idraulico
- Visita al cantiere
- Incontro tra le aziende e gli allievi presso la sede C.A.I.B.
- Serata formativa per i Tutor aziendali
Nel percorso formativo verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Normativa dell’impiantistica civile ed industriale e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
- Nozioni di termotecnica, Elementi di Termologia, Temperatura e calore;
- Proprietà termomeccaniche dei materiali di interesse dei sistemi solari;
- Costruzione, montaggio e saldatura tubi;
- Tecniche di montaggio impianti di riscaldamento;
- Procedure per la manutenzione ordinaria degli impianti;
- Applicazione delle tecniche per il montaggio di impianti termo-sanitari;
- Procedure per la diagnosi e sostituzione di componenti di impianti sanitari.
Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di Competenza Regionale, previo il superamento di un test teorico e pratico. Il percorso prevede inoltre 16 ore per la sicurezza dei lavoratori, alla fine delle quali verrà rilasciato l’attestato secondo la normativa vigente.
Conclusioni
L’obiettivo di questo progetto, oltre a dare un’opportunità formativa e lavorativa a diversi ragazzi, è quello di poterlo replicare successivamente per rispondere al bisogno sociale rilevato dalle aziende.
Ci auguriamo che la proficua collaborazione possa continuare con l’obiettivo di valorizzare una nobile professione che negli anni si è trasformata diventando sempre più complessa, nutrendosi di competenze derivanti anche da altri settori professionali.
Un ringraziamento particolare al consorzio C.A.I.B. senza il quale non avremmo avuto la possibilità di costruire un percorso di questo tipo, pratico ed efficace.
Info e prenotazioni
Per avere ulteriori informazioni riguardo ai prossimi progetti consulta la sezione del nostro sito e scrivici a lavoro.albino@abf.eu oppure chiamaci allo 035 760022. Saremo lieti di rispondere ad ogni domanda o esigenza.