Tra i vari profili professionali che il mercato del lavoro bergamasco richiede c’è quello termoidraulico. Moltissime aziende locali faticano a trovare giovani ragazzi formati o da formare alla professione.
La situazione attuale
Ad oggi possiamo affermare che nei nostri territori il mercato del lavoro, dopo aver attraversato faticosamente le prime ondate della pandemia, è in ripresa, soprattutto per quei settori che, trainati dall’edilizia, sono stati ingaggiati dalla maxi manovra delle ristrutturazioni sovvenzionate da bonus governativi.
Tra i vari profili professionali richiesti è meritevole di menzione quello termoidraulico, che rappresenta una fetta di mercato del lavoro aperta, dove ci sono moltissime aziende locali che faticano a trovare giovani ragazzi formati o da formare alla professione.
Da diverso tempo però le giovani generazioni prediligono altri profili professionali per svariate motivazioni, che hanno sicuramente radici nei messaggi veicolati dalla società e che riflettono la scarsa considerazione attribuita al lavoro manuale, quasi a dire che mani e mente possano essere due cose scollegate e di diverso valore.
Possibili soluzioni
Proprio per questo motivo è nato un tavolo di lavoro con il CAIB, Consorzio Artigiani Idraulici di Bergamo, con l’obiettivo di garantire un buon cambio generazionale e continuare a coltivare le competenze legate alla professione termoidraulica.
Le due realtà si sono così riunite lo scorso ottobre per rendere operativa l’opportunità offerta dal bando Garanzia Giovani Formazione Rafforzata, un finanziamento pubblico dedicato ai giovani NEET.
Per Neet si intendono i ragazzi che non studiano e nemmeno lavorano, faticando così ad inserirsi nel contesto produttivo per diverse motivazioni.
Garanzia Giovani Formazione Rafforzata è una delle tante opportunità per le persone disoccupate, potendo usufruire di formazione mirata all’inserimento lavorativo senza spese.
In particolare questo bando, dedicato ai giovani disoccupati dai 16 ai 29 anni, è stato così interpretato dal tavolo di lavoro: offrire una formazione tecnica di 70 ore in aula e in azienda nell’ambito termoidraulico a partire da fine febbraio 2022.
Il percorso formativo darà la possibilità di apprendere l’ABC di ciò che si dovrebbe sapere prima di lavorare come termoidraulici. Il bando prevede che al termine della formazione – che durerà 6 settimane circa – i partecipanti siano inseriti in un percorso di tirocinio extracurriculare di massimo sei mesi – retribuito .
Il tirocinio in un’azienda termoidraulica rappresenta l’opportunità di sperimentare le competenze apprese a livello teorico e costruirsi il proprio bagaglio di competenze pratiche e tecnico professionali attraverso una metodologia di apprendimento on the job.
Questa opportunità non solo permetterà alle aziende di formare giovane manodopera specializzata che si qualificherà attraverso il lavoro, ma sarà l’occasione per molti giovani di dimostrare che mente e mano sono una sola unità inscindibile.
Diventare un termoidraulico specializzato significa acquisire molte competenze anche attraverso le proprie abilità e conoscenze. Tale profilo, infatti, si intreccia in ambiti diversi come quello elettrico, edile e meccanico.
La co-progettazione condivisa con CAIB si pone l’obiettivo di poter quindi formare dei giovani interessati all’ambito termoidraulico, per avviarli prontamente a questo lavoro nelle proprie aziende artigiane.
Conclusioni
Rimpolpare l’organico del settore con nuovi addetti potrà assicurare alla società i servizi utili e necessari, permettendo al settore di proseguire la propria evoluzione dentro le nuove sfide del mondo contemporaneo.
E’ il tentativo di restituire la giusta dignità ai lavori manuali, questo lo possiamo affermare in quanto osservatorio. Ogni giorno raccogliamo storie di persone che necessitano d’imparare non solo grazie ai libri, ma soprattutto attraverso la pratica professionale, trovando in questo modo la loro collocazione, il loro posto nel mondo e raccogliendo tante soddisfazioni anche a livello economico. Lanciamo quindi un appello affinché i giovani possano cogliere e sfruttare questa opportunità!
Info e prenotazioni
Se vuoi iscriverti al corso o avere ulteriori informazioni clicca qui, oppure non esitare a contattarci scrivendo a lavoro.albino@abf.eu