Il futuro è nelle mani dei giovani!
Il progetto GenerAZIONEgiovani
GenerAZIONEgiovani è un progetto rivolto a giovani dai 15 ai 34 anni, ideato per creare opportunità per esprimere il loro potenziale e dare vita a un nuovo servizio Informagiovani sul territorio. Il percorso è co-finanziato da Regione Lombardia attraverso il bando “La Lombardia è dei Giovani” 2024 e adottato dai Comuni di Albino e Selvino per dare vita a servizi innovativi dedicati alle nuove generazioni.
GenerAZIONEgiovani permetterà ai giovani di mettere a frutto le proprie passioni e competenze. Dalla creatività nel disegno all’interesse per le nuove tecnologie: il progetto mira a valorizzare i talenti di ogni partecipante.
I partner del progetto
Il progetto è il frutto di una co-progettazione che vede il Comune di Albino come ente capofila, affiancato dal Comune di Selvino-Aviatico, da ABF, dalla cooperativa sociale Senza Pensieri, Il Cantiere e Why Not, da Enjoyski Sport ODV e dalla Parrocchia San Benedetto Abate in Vall’Alta.
Che cos’è l’Informagiovani?
Si tratta di un servizio gratuito rivolto ai giovani, pensato per offrire orientamento su lavoro, formazione e opportunità di crescita personale.
Attraverso uno sportello dedicato, saranno messi a disposizione consulenze individuali, bandi di concorso, tirocini, borse di studio e molto altro.
Il ruolo di ABF
All’interno di questo progetto ci occuperemo di formazione, in particolare:
- formeremo i ragazzi addetti agli sportelli dell’Informagiovani;
- erogheremo formazione on demand ai giovani in base alle richieste pervenute all’Informagiovani;
- supporteremo l’orientamento per studenti di scuole superiori, istituti tecnici e professionali, aiutandoli nella scelta post-scolastica attraverso ascolto individuale ed eventi dedicati;
- organizzeremo attività di matching tra giovani e realtà imprenditoriali locali, promuoveremo l’imprenditorialità giovanile e il passaggio intergenerazionale.
Evoluzione del progetto
L’iniziativa si articola in due fasi:
- Formazione (Gennaio – Marzo 2025): i partecipanti saranno preparati attraverso un percorso formativo per entrare a far parte del team organizzativo del nuovo Informagiovani.
- Azione (Da Aprile 2025): l’Informagiovani sarà operativo, offrendo servizi di orientamento, laboratori, seminari e percorsi pratici per i giovani del territorio.
Partecipa all’iniziativa!
Per il progetto stiamo cercando giovani tra i 18 e i 34 anni con idee innovative e la voglia di costruire servizi su misura per i coetanei della Gen Z. Cerchiamo giovani che vivono in prima persona le esigenze della loro generazione, pronti a trasformare le proprie esperienze in progetti concreti.
Durante il percorso avrai l’opportunità di formarti e contribuire attivamente alla creazione di nuovi servizi, lavorare su progetti che migliorano la vita dei giovani ed entrare a far parte di un’iniziativa pensata proprio per dare valore alle tue idee.
Se sei interessato compila il form dedicato per entrare a far parte del team di GenerAZIONEgiovani.