ABF ha partecipato alle “Giornate dell’installatore elettrico”: l’evento annuale dedicato ai professionisti del settore elettrico

L’evento

Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 giugno gli allievi del settore elettrico di ABF Albino erano presenti alle “Giornate dell’installatore elettrico“.

L’evento, che si è tenuto presso la Fiera di Bergamo, offre l’opportunità di scoprire l’universo di installazione e manutenzione degli impianti elettrici e rappresenta l’occasione perfetta per fare networking con i maggiori esperti del settore. Le giornate si sono articolate su otto aree tematiche: impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e comfort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature.

La manifestazione mette in vetrina una filiera d’eccellenza del made in Italy, sia nella parte espositiva che in quella formativa. Le realtà imprenditoriali mostrano i prodotti legati all’installazione e alla manutenzione degli impianti elettrici.

La partecipazione di ABF

ABF ha partecipato all’evento con un gruppo di circa 35 ragazzi, la maggior parte appartenenti alla sede di Albino e alcuni appartenenti alla sede di Trescore. Gli allievi hanno preso parte attivamente all’esplorazione delle diverse realtà presenti in fiera.

Durante la prima giornata si è svolta la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno presenziato: Davide Lenarduzzi, l’amministratore delegato di Promoberg; Andrea Ferriani, il coordinatore comitato scientifico della manifestazione; Stefano Maroni, il direttore di Confartigianato Bergamo; Francesco Placenza, responsabile settore impianti per Cna Bergamo; Ennio Merola di Anie Csi; Giovanni Tonelli, presidente di Albiqual e Maurizio Bonfanti, docente di ABF Albino.

“Noi come scuola professionale trasferiamo agli studenti nozioni e competenze, cercando, allo stesso tempo, di far crescere in loro uno spirito critico verso il mondo nel quale vivono, che pone problematiche nuove e molto impegnative. In tal senso, esperienze come queste aiutano moltissimo i nostri allievi, che hanno fortemente voluto partecipare alla manifestazione, per potersi confrontare con il mondo reale e crescere anche da un punto di vista umano.”

Maurizio Bonfanti, docente di ABF.

Gli organizzatori hanno strutturato vari momenti educativi per gli allievi di ABF, tra cui un incontro con l’amministratrice di Milani S.p.A., azienda rinomata per rappresentare l’eccellenza del settore dell’installazione elettrica.

Durante il secondo giorno alcuni allievi hanno gestito lo stand di ABF, mostrando la nostra realtà e le loro competenze e stabilendo numerosi contatti con aziende del settore.

Il ruolo degli istituti professionali

“Mettiamo in contatto il mondo del lavoro con quello della scuola e della formazione, coinvolgendo diversi istituti professionali del territorio, per avvicinare le nuove generazioni ad un settore d’eccellenza che ha bisogno delle loro competenze e del loro entusiasmo.”

Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg

Questa partecipazione ha permesso di promuovere la realtà di ABF e ha aperto la strada a possibili sviluppi futuri, inclusa una collaborazione con un giornale specializzato nel settore. Inoltre, le “Giornate dell’installatore elettrico” hanno aperto nuove prospettive ai nostri allievi del settore elettrico.