Il 20 Novembre 2021, presso l’Auditorium Benvenuto Cuminetti di Albino, si è tenuta una sfilata cinquecentesca dal titolo Trucchi e acconciature ai tempi di G.B. Moroni. L’evento ha coinvolto alcune classi del settore benessere di ABF Albino ed è inserito nella ricca programmazione Moroni 500. Rappresenta un omaggio al nostro illustre concittadino Giovan Battista Moroni e mostra le nostre allieve alle prese con trucchi e acconciature risalenti all’epoca Rinascimentale.
Descrizione dell’evento
L’evento si è aperto alle 15 e il risultato è stata una frizzante sfilata, intervallata da gag e segreti di bellezza, che ha tenuto gli spettatori incollati alla poltrona per quasi due ore. Le allieve, nella veste di modelle e di professioniste, hanno indossato abiti cinquecenteschi, generosamente concessi dalla Sig.ra Antonia Paladini, cimentandosi in elaborate acconciature rinascimentali a boccoli e in trucchi scenografici, decantando così i tre colori tanto cari a Moroni: rosa, grigio e nero.
Il fil rouge dell’intera sfilata sono stati i quadri di G.B. Moroni, che le nostre allieve hanno saputo reinterpretare con la spensieratezza e quel leggero anticonformismo dei giovani. Le ragazze coinvolte sono state più di settanta, provenienti dalla seconda e terza Operatore del Benessere/Estetica e dalla seconda Operatore del Benessere/acconciatura, con la partecipazione di alcuni allievi del settore elettrico, che si son presi cura dell’aspetto fonico e dell’illuminazione.
Il lavoro dietro le quinte è stato tanto. Le prime ricerche sono iniziate già la primavera scorsa con molte fatiche e hanno coinvolto diversi docenti, ma vedendo l’entusiasmo delle ragazze e le opere d’arte realizzate, si può dire che ne è valsa proprio la pena. Gli attori indiscussi di questo evento sono state le nostre allieve, accompagnate dalle loro docenti: per l’area acconciatura le Prof.sse Michela Giupponi e Candida Ferri, per il settore estetica Mutti Elena e Barbara Miatto. La conduttrice dell’evento è stata la Prof.ssa Marta Arnoldi, insegnante di educazione motoria, mentre per l’area scenografica ed informatica si è occupato il Prof. Gianmario Longhi.
Dobbiamo ad ogni modo sottolineare come tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’aiuto e l’intervento dei vari enti del territorio. Ci siamo sentiti veramente parte di un grande progetto, funzionale alla simbiosi esistente tra tutte le parti coinvolte in nome della cultura, dell’arte e delle professioni.
Ringraziamenti
A tal proposito ringraziamo il Sindaco Fabio Terzi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura Patrizia Azzola in rappresentanza del Comune di Albino, la dott.ssa Serena Bonetti per Promoserio, la dott.ssa Orietta Pinessi e il dott. Silvio Tomasini per il Comitato Moroni 500, la direttrice della Biblioteca di Albino e Responsabile del Servizio Cultura Nives Colombi e il circolo fotografico Città del Moroni.
Info e foto dell’evento
Per vedere tutte le foto dello spettacolo e scoprire alcune curiosità riguardanti la salute e la bellezza nel ‘500 puoi visitare il sito creato dai nostri allievi proprio in occasione di tale evento.