ABF ha proposto diverse attività di orientamento all’interno del progetto “Scintille di educazione diffusa”
Scintille di educazione diffusa
RapsoIdea Cooperativa Sociale, in sinergia con l’Amministrazione comunale di Nembro, l’Istituto Comprensivo Enea Talpino e la Cooperativa Sociale San Martino ha proposto ai ragazzi delle medie di Nembro un percorso per la scoperta di sé, chiamato “Scintille di educazione diffusa 3.0“. L’iniziativa aveva l’obiettivo di consentire ai ragazzi di sperimentare e conoscere meglio i propri interessi, partecipando ad attività organizzate ad hoc.
I laboratori di ABF
A novembre le sedi ABF di Albino, Bergamo e Clusone hanno partecipato attivamente a questa iniziativa, realizzando una serie di laboratori che hanno coinvolto ragazzi e ragazze in un grande percorso di orientamento.
ABF ha proposto attività inerenti ai percorsi di:
- operatore elettrico
- operatore meccatronico
- operatore moda e abbigliamento
- operatore informatico
- operatore del benessere – estetica
- operatore grafico ipermediale
- operatore agricolo e allevamento animali
Grazie a questi laboratori i ragazzi hanno esplorato le loro attitudini e scoperto diversi settori professionali, supportati dai docenti e allievi di ABF.
Ogni laboratorio ha rappresentato una scintilla: un’esperienza che ha consentito ai ragazzi di capire le proprie passioni e consolidare la voglia di esplorare diverse opportunità e imparare.
Le attività proposte dalla sede di Albino
Albino ha offerto ai visitatori l’opportunità di esplorare i percorsi di operatore elettrico, operatore del benessere e operatore meccatronico.
Le allieve del settore estetica hanno illustrato le attività di:
- pulizia del viso: mettendo in evidenza i diversi step del trattamento, dalle prime fasi di detersione fino all’applicazione di maschere e creme specifiche;
- manicure: spiegazione delle tecniche di base per la cura delle unghie;
- massaggio corpo: come rilassare e migliorare il benessere del corpo grazie al massaggio
- ceretta: come eseguire al meglio l’epilazione con la cera.
Le ragazze in visita hanno potuto provare a svolgere alcuni trattamenti, sempre sotto la guida delle allieve e dei docenti.
Gli aspiranti meccatronici hanno presentato e fatto provare alcune tecnologiche con le quali lavorano quotidianamente:
- programmazione: scrittura con il linguaggio di programmazione
- robot: programmazione e funzionamento di piccoli robot, con spiegazioni dettagliate sulle logiche di movimento e automazione;
- pneumatica: introduzione ai sistemi di controllo basati su aria compressa.
Gli allievi del settore Elettrico hanno mostrato l’importanza del lavoro sui pannelli in laboratorio, evidenziando le procedure e gli strumenti necessari per operare in sicurezza e con precisione.
Le attività proposte hanno offerto ai ragazzi delle scuole secondarie un assaggio dei laboratori, e di quelle che saranno le competenze che potranno acquisire nel corso degli anni e spendere nel mondo del lavoro.
Orientamento e scoperta di sé
“Scintille di educazione diffusa 3.0” fa parte di un più grande progetto di orientamento: il Progetto Grafite. Si tratta di un’iniziativa ideata da RapsoIdea Cooperativa Sociale con l’obiettivo di valorizzare le capacità dei ragazzi, aiutandoli a scoprire i propri interessi attraverso esperienze pratiche e interattive. Il progetto sostiene i giovanissimi nell’orientamento e costruzione del loro percorso futuro, intrecciando le risorse del territorio con le opportunità offerte da enti e associazioni.