SEDE

Centro di Formazione Professionale di Almenno San Bartolomeo

Il Centro di Formazione Professionale di Almenno San Bartolomeo dal 2006 si occupa di formare i giovani al mondo del lavoro, contribuendo, in particolare, allo sviluppo del sistema produttivo del mondo del legno. Valore imprescindibile della nostra attività è la centralità della persona attraverso la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità. I ragazzi sono guidati nel percorso di apprendimento della professione attraverso la conoscenza della lavorazione dei materiali lignei tra innovazione, digitalizzazione e con lo sguardo rivolto alla sostenibilità.

Offerta formativa

Il Centro si concentra sul settore della lavorazione di materiali lignei e propone:

 – qualifiche e diplomi tecnici professionali rivolti ai giovani che desiderano intraprendere una professione e un mestiere in tal settore. I percorsi forniscono agli studenti competenze tecniche e culturali che favoriscono un inserimento lavorativo mirato e qualificato. Il metodo d’insegnamento si esplica sia attraverso tecniche tradizionali che valorizzano le capacità manuali della lavorazione del legno sia l’evoluzione che comprende l’intelligenza tecnologica. Il fine ultimo è quello di generare competenze spendibili nel mondo dell’artigianalità, ma soprattutto nel mondo dell’industria 5.0.

– percorsi di tirocinio curricolare. L’esperienza pluriennale ha permesso la costruzione di una rete aziendale che copre tutta la filiera produttiva permettendone una facile attivazione al fine di arricchire e consolidare le competenze tecnico professionali richieste dalla realtà lavorativa di riferimento.

– la possibilità di una qualificazione ulteriore per vincere le sfide e per interpretare le esigenze del mondo del lavoro che cambia attraverso percorsi di formazione continua, permanente e in apprendistato, in linea con i bisogni e gli input espressi dalle aziende del territorio.

– interventi di orientamento, azioni di contrasto alla dispersione e di inclusione sociale.

Laboratori e attrezzature

Il CFP è dotato di laboratori funzionali e aggiornati, oltre che di aule multimediali.

Nell laboratorio di falegnameria sono presenti macchine tradizionali e a controllo numerico di ultima generazione tra cui: CNC a 5 assi, taglio laser a 3 assi con area di incisione. Il laboratorio tecnico informatico dispone di software CAD/CAM specifici per la lavorazione del legno e per la programmazione parametrica come EasyWOOD e GENIO.

ABF NEWS
ABF SOCIAL