- area: legno
- durata: 40 ore
- data di inizio: 17/02/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 400 €
- posti previsti: 12
I lavori artigianali sono la tua passione e vorresti imparare a costruire manufatti e oggetti di arredo in legno? Il corso di falegnameria base fa al caso tuo!
Obiettivi del corso di falegnameria base
Il corso di Falegnameria base si rivolge a persone che vogliono acquisire la conoscenza base utili alla realizzazione di un manufatto in legno. Il corso viene interamente svolto nel laboratorio di falegnameria della Scuola del Legno e delle Tecnologie di Almenno S. Bartolomeo dove imparerai a utilizzare le macchine utensili e gli strumenti principali per la lavorazione del legno.
Contenuti del corso
Il nostro corso di falegnameria base ti offre l’opportunità unica di entrare nel mondo della lavorazione del legno e creare manufatti e oggetti di arredo con le tue mani. Attraverso una vasta gamma di contenuti, dalla conoscenza dei materiali e degli strumenti alla realizzazione di un manufatto in legno, sarai guidato passo dopo passo dai nostri esperti del settore per sviluppare le tue competenze e portare la tua passione ad un livello superiore.
Durante il corso verranno toccate le seguenti tematiche:
- panoramica dei principali materiali e strumenti in uso;
- principi costruttivi del mobile;
- realizzazione di un manufatto in legno;
- lavorazioni con macchine utensili (sezionatrice verticale, Sega circolare da banco, Fresatrice portatile, Pialla a filo, Pialla a spessore, Troncatrice, Calibratrice, Foratrice);
- tecniche di giunzione e assemblaggio.
Articolazione del corso
Il corso di falegnameria base si terrà il lunedì e il mercoledì nella fascia oraria 14.30 – 18.30, per un totale di 40 ore.
Le lezioni si terranno presso la Scuola del Legno e delle Tecnologie di Almenno S. Bartolomeo in via papa Giovanni XXIII, 55/A.
Requisiti
Ai partecipanti non sono richieste conoscenze pregresse nell’ambito. Si richiede:
- Maggiore età
- Buona conoscenza e comprensione della lingua italiana.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Ulteriori informazioni
Il corso si rivolge esclusivamente ai disoccupati dai 16 ai 65 che aderiscono al Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)
È necessario dotarsi di materiale e dispositivi di protezione individuali per la sicurezza, ovvero:
- tuta da lavoro (in alternativa abbigliamento pratico in materiale non sintetico),
- occhiali di protezione,
- cuffie di protezione per orecchie,
- scarpe antinfortunistiche
Contatti
Per avere ulteriori informazioni non esitate a contattarci allo 035.614466 o mandate una mail a formazione.curno@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO