L’arcipelago maltese situato nel cuore del Mediterraneo è da sempre stato luogo di incontri e scambi economici nonché meta ideale per conferenze e viaggi.
Oggi l’inglese è la lingua ufficiale, insieme al maltese. L’italiano è parlato o almeno compreso dal 70% della popolazione. La gente è molto ospitale e cordiale ed il tasso di sicurezza e vivibilità dell’arcipelago è tra i più favorevoli in Europa.
Il progetto “Automotive Malta” ha permesso agli studenti di fare un’esperienza professionale di vita all’estero, aumentando la consapevolezza e la conoscenza dei sistemi scolastici, di ambienti lavorativi e industriali, potenziando le competenze tecniche e linguistiche, stimolando il confronto e arricchendo il background culturale.
Agli studenti dei IV anno dei percorsi di IeFP del Centro di Formazione Professionale di Trescore Balneario e Curno (BG) è stata offerta la possibilità di sperimentare fuori dal contesto lombardo e italiano, il livello di conoscenza tecnica, linguistica e professionale e migliorare le competenze relazionali.