Si sono concluse con i tornei di calcetto e pallavolo le attività in favore delle vittime della guerra in Ucraina.
Grande partecipazione all’evento sportivo “Sport for Peace” di Martedì 11 Aprile, giornata in cui le squadre di tutti i centri ABF si sono affrontate in tornei di calcetto e pallavolo, chiudendo così le iniziative in sostegno alle vittime della guerra in Ucraina. Il progetto nasce dall’idea di Mirko e Sara, che hanno saputo coinvolgere alunni e docenti in una vera e propria gara di solidarietà.
Al di là delle cause che hanno portato allo scoppio della guerra, i ragazzi hanno voluto esprimere solidarietà a tutte le persone che stanno soffrendo, indipendentemente dalla nazionalità”, per questo hanno deciso di proporre ad ogni settore di contribuire organizzando delle attività che dimostrino solidarietà e vicinanza ai popoli in conflitto”.
I ragazzi hanno pensato di realizzare uno striscione con una grande scritta: “NO ALLA GUERRA UCRAINA-RUSSIA”. Striscione che resterà esposto all’entrata della scuola per tutta la durata del conflitto in segno di solidarietà e vicinanza.
Nelle settimane seguenti si sono svolte numerose altre attività a tema solidale per l’Ucraina nei vari laboratori di ABF Bergamo:
- Il laboratorio di acconciatura ha realizzato eleganti raccolti.
- Le ragazze di estetica hanno creato eccentrici trucchi con i colori giallo e blu.
- Le classi di panetteria e pasticceria hanno preparato brioches e torte.
- I ragazzi di cucina hanno realizzato piatti tipici ucraini, serviti dagli alunni di sala bar e hanno venduto dei piatti da asporto
- Le studentesse di moda hanno ideato elastici e pochette con i colori della bandiera ucraina.
- Gli studenti di informatica hanno progettato appositi volantini per pubblicizzare tutte le attività svolte, in modo tale da raccogliere più fondi possibili.
Inoltre, sono stati venduti prodotti di pasticceria, panetteria e cucina a un prezzo simbolico, in seguito il ricavato andrà devoluto alla Croce Rossa Italiana e alla Caritas di Bergamo.
Il Direttore del Centro Erminio Salcuni si è complimentato con i ragazzi, ringraziandoli per l’attenzione dimostrata: “La cosa mi ha fatto molto piacere perché l’attivazione dei ragazzi, in particolare su tematiche delicate ed importanti come quelle riportate, è un grande successo e fa ben sperare per il futuro”.
Per scoprire tutte le attività e vedere le foto, potete consultarle sui nostri social Instagram e Facebook