Una giornata trascorsa nel quartiere di Celadina, per riscoprire le peculiarità del territorio cittadino attraverso il linguaggio della moda.
Nell’ambito del progetto “erre2”, ABF BERGAMO ha messo in atto un’iniziativa per valorizzare gli abiti realizzati dalle nostre ragazze del reparto MODA ed inserirli all’interno della città.
Precedentemente all’evento, le studentesse si sono dedicate alla progettazione e realizzazione di disegni tecnici, per poi effettuare una valutazione delle materie prime e una selezione delle tipologie di tessuto in rapporto al prodotto finale da presentare.
Protagonista assoluto di questa esperienza è stato uno shooting fotografico che ha caratterizzato l’intera giornata, diretto dalle mani e dall’occhio esperto del fotografo professionista Andrea Pezzotti.
Le riprese e gli scatti hanno avuto luogo fin da subito fuori dall’istituto scolastico, dove le ragazze hanno potuto prendere confidenza con la macchina fotografica e hanno iniziato a posare seguendo i consigli di un esperto del mestiere.
Come prime location fotografiche, abbiamo scelto alcuni murales artistici che si sposano perfettamente con il colore e l’armonia degli abiti, in un gioco di luci, sia naturali che artificiali, che ha messo in risalto le stupende creazioni.
Giunti al Portone del diavolo, la produzione fotografica si è soffermata più su immagini di gruppo piuttosto che su singoli soggetti.
Con l’arrivo al luna park, l’obiettivo degli scatti è stato evidenziare il contrasto tra l’eleganza delle creazioni e l’informalità e lo spirito amichevole del luogo.
Il giro si è concluso al “Daste” di Bergamo, un bistrot e centro culturale, che ha permesso di simulare una sfilata in un ambiente dai colori neutri.
L’uscita e l’intero progetto, fin dal sue fasi iniziali, è avvenuto per coinvolgere i giovani in un evento al fine di mettere in risalto le loro abilità, rendendoli protagonisti di un’azione forte e impattante dal punto di vista socio-culturale.
E’ stata quindi un occasione per dimostrare un’ottima padronanza di competenze teoriche e pratiche assimilate nel corso della carriera scolastica, mettendosi in gioco per sviluppare il proprio talento.