Sostenibilità economica e ambientale per l’export: Jericho si racconta
La manifestazione “Agricoltura e diritto al cibo” a Bergamo
L’iniziativa “Agricoltura e diritto al cibo” nasce nel 2017, dallo sforzo congiunto del Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo in collaborazione con VisitBergamo, Parco dei Colli di Bergamo, Orto Botanico Lorenzo Rota, Slow Food e patrocinata dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, dal Comune di Bergamo, dall’Università degli Studi di Bergamo, dalla Provincia di Bergamo e dalla Camera di Commercio di Bergamo.
Quella del 2022 è quindi la quinta edizione di questa iniziativa che quest’anno si intreccia col progetto di cooperazione internazionale “Jericho Vale!“: è presente anche una delegazione di palestinesi proveniente proprio da Jericho, città a soli 25 chilometri da Gerusalemme.
Azienda Bergamasca Formazione in primo piano per lo studio relativo all’economia circolare
Sviluppo sostenibile significa imparare a vivere nei limiti del nostro pianeta, in maniera equa e dignitosa per tutti. È importante che anche i ragazzi dei percorsi formativi di Azienda Bergamasca Formazione, futuri cuochi, imparino a non deturpare i sistemi naturali da cui attingono risorse e materie prime, senza oltrepassare la capacità degli stessi sistemi di assorbire scarti e rifiuti
Il progetto nasce da una fitta rete di relazioni sul territorio e dall’impulso della Fondazione Giovanni Paolo II. L’obiettivo non è solo di carattere produttivo, ma anche di marketing e di promozione del lavoro soprattutto nei confronti di donne, giovani e anziani.
Azienda Bergamasca Formazione ha partecipato attivamente con i ragazzi e i docenti della sua sede centrale di Bergamo. L’impegno è stato distribuito in due diversi momenti. Gli allievi di due classi hanno prima partecipato al seminario della Camera di Commercio di Bergamo. Successivamente la delegazione di Jericho è entrata nei nostri laboratori del settore alimentare, per un piccolo corso tenuto dagli allievi sulle paste ripiene Bergamasche.
Il coinvolgimento di ABF Bergamo al progetto “Agricoltura e diritto al cibo”
Venerdì 28 ottobre la classe seconda cucina e i ragazzi dei Percorsi Personalizzati hanno preso parte alla conferenza presso la Sala Mosaici della Camera di Commercio di Bergamo. Il coinvolgimento è stato alto, merito anche dell’interessamento ai temi trattati: sostenibilità ambientale, economica, sociale ed economia circolare.
A seguire si è dato il via ai laboratori sulle tematiche legate alla cooperazione internazionale, grazie anche alla presenza di una delegazione proveniente dalla Palestina.
Sabato 29 i nostri ragazzi sono diventati protagonisti! La delegazione di Jericho è stata accolta nella sede di Bergamo di Azienda Bergamasca Formazione, insieme ai rappresentanti della “Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura” di Bergamo e del Comune di Bergamo.
Gli allievi dei percorsi di cucina coordinati dai nostro chef Raffaele Auriemma e Luca Bergamelli, hanno tenuto un piccolo corso di cucina dedicato alle “paste ripiene Bergamasche”.
C’è stato grande divertimento e coinvolgimento da parte di tutti i visitatori, coinvolti attivamente nel lavoro nei nostri laboratori di cucina e sala, in cui hanno realizzato un cocktail analcolico sotto la guida del docente Roberto Bortolotti.
Ovviamente, nella migliore delle tradizioni italiane, dopo aver faticato tra i fornelli si è passati alla degustazione! Tutti gli ospiti hanno partecipato al banchetto e gradito i piatti preparati con tanta cura.
Il tema “Paste ripiene Bergamasche” ha ottenuto un grande successo. Ecco il menu: Scarpinocc di Parre, Creste scalvine, Formaggella Val Scalve e Torta Donizetti. Come poteva mancare un tocco personalizzato dei nostri ospiti? Il Dattero di Gerico ha chiuso questo momento conviviale di confronto ma, soprattutto, di riflessione su tematiche fondamentali come quelle dell’economia circolare.
I ringraziamenti della Camera di Commercio di Bergamo
Le parole di Ivana Belotti, referente dell’Ufficio Promozione e Certificazione Estera della Camera di Commercio di Bergamo, dimostrano l’apprezzamento per la partecipazione e per il lavoro dei nostri ragazzi.
Vi ringraziamo per la Vostra partecipazione con le classi di ABF (e tanti complimenti agli alunni per la loro ottima e attenta partecipazione), al Seminario “Agricultura e diritto al cibo – Sostenibilità economica e ambientale per l’Export – Gerico si racconta – Esempio virtuoso di Economia Circolare – le paste ripiene” del 28 ottobre u.s.
Ringrazio inoltre anche a nome delle Responsabili Dott.ssa Raffaella Castagnini e Dott.ssa Silvia Ceraolo per la professionale e splendida accoglienza presso la Vostra scuola sabato 29 ottobre u.s. dove ci siamo sentite condotte in una precisa ed interessante conoscenza dei Vostri percorsi di studio e delle location formative di ABF, potendo ammirare il lavoro degli studenti, ai quali vi chiedo di portare il nostro sentito “Grazie”.
Non da ultimo complimenti per l’ottimo pranzo che abbiamo potuto degustare in Vostra compagnia ottimamente serviti dallo staff alunni e dal loro insegnante e per l’ospitalità che in tutto questo abbiamo potuto insieme regalare alla delegazione di Gerico contribuendo alla buona riuscita di una fase di un più ampio e articolato progetto.
La soddisfazione e i ringraziamenti non mancano nemmeno da parte di ABF. Chiara Calleri (coordinatrice di ABF) ha commentato: “È sempre per noi motivo di soddisfazione partecipare ad eventi che, con un pizzico di orgoglio, ci permettono di farci conoscere e mostrare, oltre ai nostri laboratori, il “saper fare” dei nostri allievi, a maggior ragione quando questi eventi sono arricchenti anche per i nostri ragazzi, sia dal punto di vista culturale che sociale“.