Gli allievi di ABF alla scoperta dell’arte astratta
L’evento
Mercoledì 24 aprile, gli studenti del terzo anno di acconciatura e di informatica hanno partecipato a un aperitivo con Pino Viscusi. L’evento si è tenuto nel laboratorio di sala bar della nostra sede, in occasione della presentazione di quattro opere d’arte, scelte dai ragazzi di ABF, che l’artista ci ha donato.
I nostri allievi di cucina, pasticceria e sala bar si sono occupati di organizzare un buffet, suddividendosi i compiti per la preparazione delle portate e il servizio agli ospiti che parteciperanno all’aperitivo.
Le parole che dici sono musica, che risuonano nel mattino di primavera, fra i prati verdi fioriti e, nel cielo azzurro, splende la vita.
Poesia dei ragazzi di ABF
L’esperienza artistica degli allievi
Negli scorsi giorni, i ragazzi che hanno partecipato al catering hanno avuto l’occasione di confrontarsi con le opere che Viscusi ci ha donato. Nel corso di queste lezioni, le professoresse di italiano hanno spiegato ai ragazzi il significato e le interpretazioni dei quadri.
Successivamente, le classi sono state divise in piccoli gruppi, ciascuno dei quali è stato incaricato di realizzare un’opera d’arte e di scrivere delle poesie, che sono state tutte presentate a Viscusi nel corso dell’aperitivo.
Quando penso all’arte, mi viene in mente l’amore, il sentimento, la passione e tutte queste sensazioni, che non trovano un nome, vibrano d’incanto.
Poesia dei ragazzi di ABF
L’autore e le opere
Pino Viscusi è nato a Macerata nel 1936 e ha trascorso la sua infanzia a Reggio Emilia. Nel 1960 si è trasferito a Bergamo, dove ha avuto contatti con le avanguardie della pittura moderna, trasformando il suo linguaggio artistico da figurativo a astratto. Nel 1966 è diventato collaboratore per la critica d’arte de L’Eco di Bergamo e del Giornale di Bergamo.
Nelle sue opere, il maestro Viscusi ha raccolto non solo forme astratte e colori, ma anche e soprattutto le parole, che diventano veicolo di un importante messaggio. I ragazzi, nel corso della loro esperienza artistica, hanno a loro volta interiorizzato e rielaborato questo messaggio con le loro opere.
I quadri che ci sono stati donati hanno interpretazioni diverse, ciascuna legata alle parole e alle frasi che sono scritte in essi:
- “il sapere amplifica la conoscenza dell’uomo rivelandone la sua fragilità“: più conosciamo più ci rendiamo conto di essere nulla nell’universo;
- “la parola è immagine, suono, luce, colore“: nel mondo moderno è la parola a diventare soggetto;
- “la scienza e l’arte riscatta l’uomo dall’anonimato“: la scienza e l’arte elevano l’uomo dall’animale;
- “donna, fonte rigeneratrice che rinverdisce l’umanità“: la donna non è un oggetto, è una madre, alla quale tutti siamo affezionati.
Nella fragilità del cuore umano, si nasconde la vera conoscenza, un tesoro nascosto nel mistero, che solo chi sa amare può comprendere.
Poesia dei ragazzi di ABF
Le portate e il beverage
I ragazzi del corso di cucina si sono impegnati nella preparazione di finger food. In questa occasione, il menù ha previsto la preparazione di otto pietanze salate, fra cui: focaccia farcita, tramezzini, trancetti di pizza margherit, brioches salate e riso venere alle verdure.
Per quanto riguarda i dolci, i nostri aspiranti pasticceri hanno realizzato tre diverse preparazioni, fra cui tiramisù, biscotti e alcuni dolci al cucchiaio.
Infine, gli allievi di sala bar hanno servito un drink analcolico, a base di infuso alla pesca, cranberry juice e succo di arancia rossa. Inoltre, è stato servito anche del Valcalepio D.O.C, che accompagnato ad acqua e bibite ha completato il menù del buffet.
Donna, cuore dell’umanità, forza e vitalità.
Poesia dei ragazzi di ABF
Le finalità dell’incontro
L’aperitivo per i nostri ragazzi ha rappresentato un momento di incontro con le varie forme dell’arte. L’esposizione permanente dei quadri donati da Viscusi permetterà agli allievi attuali e futuri di confrontarsi con la potenza dell’arte, che favorirà la loro crescita personale e professionale.
Per il maestro Viscusi è importante che le sue opere trasmettano un messaggio agli studenti: dare significato all’astrazione e ai sentimenti sfruttando l’arte, che diventa una testimonianza dell’uomo sulla terra.