Ritorna BergamoScienza! Da giovedì 29 settembre a domenica 16 ottobre si terrà la XX edizione del festival di divulgazione scientifica che ogni autunno trasforma la città nel palcoscenico della scienza, chiamando le voci più rappresentative a livello mondiale.


Come ogni anno, Bergamoscienza propone una serie di incontri, conferenze, laboratori e tour virtuali che hanno come scopo quello di divulgare la scienza al grande pubblico. Nel nostro centro i laboratori saranno la settimana dal 03 al 07 ottobre. Bergamo, infatti, parteciperà attivamente a questa edizione attraverso ben due laboratori, nuovi ed interattivi:

Il settore alimentare (cucina, bar e pasticceria) propone il laboratorio “Addensiamoci”, un percorso formativo alla scoperta degli addensanti e delle loro caratteristiche. I visitatori verranno coinvolti nelle attività proposte nelle diverse postazioni e impareranno i principi della chimica applicati al mondo alimentare.

Il settore benessere (estetica, acconciatura) presenta il laboratorio  “Dermobiota: un alleato invisibile che vive sulla nostra pelle”. Un viaggio alla conoscenza della microflora cutanea, dei suoi invasori e dei sistemi che le permettono di mantenersi sana ed efficiente. Il visitatore sarà guidato alla scoperta della nostro apparato tegumentario e del complesso microcosmo che vive sulla sua superficie.


La Scuola in Piazza

La scuola in Piazza offre alle scuole un’occasione di divulgare informazioni scientifiche attraverso un servizio di educazione informale che contribuisce a rinsaldare il prezioso rapporto fra cultura scientifica e cittadinanza consapevole.

Anche ABF Bergamo parteciperà alla fiera allestendo uno stand del settore alimentare (cucina, sala bar e pasticceria) sul Sentierone domenica 2 ottobre dalle ore 14 alle ore 18.

ALIMENTI PLANT–BASED E BEVANDE ANALCOLICHE: LE NUOVE TENDENZE DEL 2023
I visitatori scopriranno infusi a base di erbe officinali e di spezie per creare gustose bevande analcoliche. Si parlerà anche dei food trend previsti per il 2023 a base di proteine di origine vegetale, etica e sostenibile. Faremo la conoscenza di ingredienti poco noti come la moringa, lo yuzu, l’ibisco e altri ancora…