Proseguono le serate gestite dai ragazzi del PPD presso il Bopo di Ponteranica
Bopo rinnova la fiducia nei confronti dei nostri allievi dopo l’incredibile successo delle serate dello scorso anno durante le quali i ragazzi dei percorsi personalizzati di ABF Bergamo hanno gestito la cucina e il servizio.
L’esperienza formativa proseguirà per tutto il mese di Novembre 2024.
Inclusivi per natura
Il motto di Bopo è “inclusivi per natura”: il locale, infatti, collabora con Alchimia coop. sociale e Lavorare Insieme coop. sociale per creare un’unione tra iniziative di carattere commerciale e iniziative di carattere sociale.
Nella scelta di essere inclusivi è nata la convenzione con ABF Bergamo. Il Bopo rappresenta una palestra di vita per costruire un ponte tra i ragazzi e il loro futuro, consentendo l’inserimento lavorativo degli allievi del PPD in luoghi più o meno protetti.
“È nostro dovere sensibilizzare il territorio, gli esercenti, le aziende, i ristoranti e i bar sul tema dell’inclusione che per noi è un tema molto importante e soprattutto lo è per i ragazzi perché permette loro di sperimentare e mettersi alla prova nell’ambito lavorativo.”
Benedetta Bettoni, docente di ABF Bergamo
L’esperienza di Michele
Michele Esposito è stato uno dei sei ragazzi che, sotto la guida dello chef Auriemma, ha partecipato all’esperienza formativa presso il Bopo e continuerà a partecipare anche alle prossime serate “Il gusto dell’inclusione”.
Michele è un allievo dei percorsi personalizzati che frequenta il laboratorio di cucina, il suo sogno è quello di diventare un cuoco!
“Al Bopo, durante la serata dell’1 Febbraio, sono stato in cucina con lo chef e alcuni miei compagni e abbiamo preparato i piatti proposti nel menù. Ho avuto l’opportunità, per la prima volta, di sperimentare come chef fuori dalla scuola, ero molto emozionato.
In cucina i piatti sono tornati vuoti, il menù è piaciuto molto ed è andato tutto bene, per le prossime volte dobbiamo tornare più carichi che mai!”
Michele Esposito, allievo di ABF Bergamo
Cene a base di inclusione: i menù
Se anche voi non vedete l’ora di assaporare le deliziose cene preparate dai nostri ragazzi, vi daremo un piccolo assaggio mostrandovi i menù delle prossime serate!
Menù del mese di novembre
Giovedì 7 novembre – Giochiamo coi nomi
- Ris-Zocchero (il risotto che si crede un pizzocchero)
- Uccellini scappati ….. per davvero (involtino di melanzana gratinato)
- Nido di spinaci e tortino di patate
- Grecamisù (yogurt greco, caffè, Cacao)
Giovedì 14 novembre – Il mare… dentro
- Guazzetto di tubetti allo scorfano
- Filetto di ombrina in crosta di sale
- Mousselline di patate alla clorofilla
- Chips di sedano rapa
- Pasticciotto Leccese
Giovedì 21 novembre – Dal Po in giù
- Zuppa pavese con l’uovo perfetto
- Cima di vitello al cavolo nero
- Patate fondenti
- Cheesecake ai marroni
Giovedì 28 novembre – Dal Po in su
- Lasagnette alla zucca e crescenza
- Capello del prete, lingua e cotechino con salsa verde, maionese e cren
- Giardiniera tiepida, patate schiacciate al prezzemolo
- Strudel di mele in pasta fillo
I posti stanno andando a ruba, non esitate a prenotare!