- area: moda
- durata: 70 ore
- data di inizio: 15/02/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 640 €
- posti previsti: 9
Sei una persona creativa e visionaria che vorrebbe lavorare nel settore della moda? ABF ha il corso adatto a te!
La figura del fashion designer
Il fashion designer o disegnatore di moda è un profilo professionale in grado di progettare prodotti e soluzioni estetiche del settore moda coerenti con lo stile e l’immagine delle nuove collezioni. Grazie alle sue conoscenze di base delle tendenze del design e della storia dell’arte e del costume, è in grado di ricercare nuove tendenze nella moda, tradurre intuizioni in soluzioni estetiche realizzabili e disegnare capi per collezioni.
Il fashion designer collabora con i modellisti e con tutte le figure professionali che compongono il sistema moda, ai quali fornisce il disegno tecnico del prodotto con indicazioni di misure e lavorazioni specifiche.
Contenuti del corso
Durante il corso di ABF verrai introdotto alla pratica del fashion design, trattando le seguenti tematiche:
- ispirazione/tema, ricerca, moodboard, scelta colori;
- pratiche e tecniche di progettazione;
- introduzione alla pratica del fashion design;
- basi anatomiche e tecniche del disegno di moda, bozzetto, illustrazione;
- raffigurazione visiva del progetto attraverso il disegno utilizzando le tecniche di illustrazione di indumenti e accessori;
- disegno in piatto, nozioni di Photoshop per il disegno tecnico di moda;
- ricerca dei materiali di collezione, stampe su tessuto, schede tecniche di progetto;
- assemblaggio del portfolio (moodboard e lookbook) tramite collage o computer grafica;
- ricerca dei materiali di collezione, stampe su tessuto, schede tecniche di progetto.
Durante il corso verranno utilizzati i programmi CAD e Photoshop.
Requisiti d’accesso
- Buona comprensione della lingua italiana.
- Basi di disegno.
- Basi di informatica.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Modalità di svolgimento
Il corso ha una durata complessiva di 70 ore, le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Bergamo, in via Monte Gleno, 2. Le lezioni si terranno in aula informatica.
I docenti saranno Daniela Valenti e Giancarlo Brunello, già docenti del DDIF del settore tessile della sede ABF di Bergamo e professionisti del settore Moda.
Ulteriori informazioni
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci allo 0353693736 o inviate una mail a formazione.bergamo@abf.eu
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO