- area: Benessere Estetica
- durata: 70 ore
- data di inizio: 15/10/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 600 €
- posti previsti: 9
Apprendi le pratiche e le tecniche per stimolare punti riflessi sui piedi ed esegui un trattamento di benessere olistico
La riflessologia plantare della tradizione cinese
La riflessologia plantare cinese è un’antica pratica terapeutica che affonda le sue radici nella ricca tradizione della medicina tradizionale cinese (MTC). Questa forma di riflessologia plantare, a differenza delle sue controparti occidentali, si basa sui principi fondamentali della MTC, che comprendono concetti quali i meridiani energetici e l’equilibrio tra yin e yang.
La riflessologia plantare cinese utilizza una serie di pratiche e tecniche per stimolare i punti riflessi sui piedi. Queste tecniche possono includere la pressione con il pollice, il massaggio circolare, l’uso di oli essenziali e la manipolazione delle dita e delle articolazioni
Il corso si fonda sul massaggio zonale del piede secondo la tradizione cinese. Si esegue su entrambi i piedi per una durata massima di un’ora. La sequenza delle manualità è stata concepita secondo diverse mappe da adattare alle persone distinte in cinque elementi.
La riflessologia plantare cinese mira a raggiungere una serie di obiettivi legati al benessere fisico, emotivo e spirituale. L’obiettivo del corso è quello di apprendere correttamente le tecniche per eseguire un intervento “olistico” ovvero praticare un trattamento di benessere sull’intero apparato energetico del corpo.
Contenuti del corso
- Profilo storico del massaggio zonale cinese
- Macrocosmo e microcosmo
- Lo yin e lo yang
- La legge dei 5 elementi
- I cinque movimenti
- La pratica: apertura, riscaldamento, massaggio, stimolazione, rilassamento
- L’allievo nomade, la mappa e il suo massaggio
- L’allievo mendicante, la mappa e il suo massaggio
- Le mappe
- Durata e frequenza
- Indicazioni e contro indicazioni
- Suggerimenti e consigli pratici
Ulteriori informazioni
Le lezioni di riflessologia si svolgeranno il martedì dalle 19:30 alle 22:30 presso la sede ABF Bergamo in via Gleno, 2.
- Il docente di questo corso sarà il Professor Antonio Maglio.
- Requisiti d’accesso: per poter accedere all’iscrizione a questo corso è necessario avere già raggiunto la maggiore età e una buona conoscenza della lingua italiana.
- Certificazione rilasciata: Attestato delle competenze delle Discipline Bionaturali
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci allo 035.3693736 oppure mandate una mail a formazione.bergamo@abf.eu.