Ecco la prima delle nostre ricette. In questa rubrica “Cucina con ABF” i nostri ragazzi vi mostreranno i passaggi per realizzare diversi piatti.
Oggi vi proponiamo i gustosi fagottini di crepes senza glutine al nero di seppia, con crema di baccalà e una crema allo zafferano leggermente legata.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
Per le crepes
- Latte intero 600 g.
- Uova intere 300 g.
- Farina mix senza glutine 150 g.
- Nero di seppia 1 cucchiaio
- Olio e.v.o. 40 g.
- Sale e pepe q.b.
Per il ripieno
- Baccalà dissalato 700 g.
- Patate farinose 500 g.
- Latte intero 5 dl.
- Aglio a spicchi 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Olio e.v.o.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Preparare l’appareil per le crepes colorate al nero di seppia, lasciar riposare. Intanto lessare le patate, pelarle, schiacciarle, tenerle al caldo.
Tagliare il baccalà. Intanto portare a bollore il latte in una casseruola con l’aglio, pepe in cui andrà cotto per 5 minuti.
Scolarlo, frullarlo unendo 1 bicchierino di olio. Versare nel bicchiere della planetaria e mantecare con le patate, il bicchiere di latte caldo, regolare di sale e unire il prezzemolo tritato.
Cuocere le crepes badando di non bruciarle, riempirle con la crema di baccalà e formare dei fagottini che a piacere si possono legare con degli steli di erba cipollina o steli di porro cotto.
Una volta chiuse, adagiarle in teglia foderata, leggermente oliata ed infornare a 150° c. con poca umidità.
Ed ecco a voi il piatto pronto! Divertitevi come i nostri chef a decorarlo a piacimento. Loro hanno usato una crema allo zafferano leggermente legata per far risaltare i colori. Continua a seguire la rubrica “Cucina con ABF” e impara da casa i trucchi dei nostri laboratori!