Ospiti in arrivo? Gli allievi di sala bar arrivano in tuo soccorso

Futuri bartender

Nel frizzante laboratorio di sala bar di ABF, gli allievi si cimentano quotidianamente nella creazione di varie bevande, dai cappuccini per la colazione a cocktail per le cene. Ogni momento è un’opportunità per affinare le proprie abilità e lasciare libera la propria creatività.

Sotto la guida esperta dei docenti, i nostri aspiranti barman vengono incoraggiati a sperimentare con le competenze sviluppate durante il percorso formativo.

Proposte drink

Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di passare giornate in compagnia, tuttavia a differenza dei nostri allievi, non tutti sappiamo come creare drink adatti ad ogni occasione. Per questo i ragazzi hanno deciso di creare un video tutorial, dove mostrano come creare due drink primaverili che sapranno soddisfare i palati dei vostri commensali.


Aperitivo analcolico a base di frutta

Questo drink non prevede alcol al suo interno, di conseguenza diventa un aperitivo adatto a tutti i gusti.

Il nostro aperitivo è a base di frutta di stagione: ananas, fragola e arancia. La combinazione dei nostri tre ingredienti non solo crea un drink incredibilmente gustoso ma anche salutare.

L’ananas porta freschezza e una leggera acidità che aggiunge una nota interessante a qualsiasi drink. Le fragole, con il loro sapore dolce e succoso, donano una dolcezza naturale. L’arancia, invece, offre un tocco di agrumato rinfrescante, perfetto per bilanciare altri sapori.

Ingredienti:

  • 80 ml di succo d’ananas
  • 80 ml di centrifugato di fragola
  • 80 ml di succo d’arancia
  • Ghiaccio
  • Fragole e mirtilli (a piacere)

Note importanti

Prima di iniziare la preparazione dell’aperitivo, è essenziale raffreddare i bicchieri che verranno utilizzati (si raccomanda di non servire il drink con il ghiaccio all’interno, al fine di evitare la diluizione del contenuto).


Digestivo all’infuso di karkadè (a bassa gradazione alcolica) .

Come proposta per chiudere una buona cena, i nostri ragazzi hanno pensato ad un digestivo particolare.

Il karkadè è un infuso che si ricava dai petali dei fiori rossi dell’Ibisco, ovvero una pianta che cresce soprattutto in Africa e nelle zone caraibiche. É molto noto per il suo sapore distintivo, asprigno e leggermente acidulo con alcune note che potrebbero ricordare i frutti di bosco, e soprattutto per il suo affascinante colore rosso intenso.

Mischiato con il liquore al mirtillo crea un profumo di sottobosco e aggiunge una nota dolce che smorza l’acidità del karkadè

Ingredienti:

  • Infuso di karkadè
  • Due cucchiaini di Liquore al mirtillo
  • Scorza di lime (a piacere)

Note importanti

L’infuso al karkadè va preparato in anticipo, fatto raffreddare e successivamente si aggiungerà il liquore al mirtillo.