ABF Bergamo ha partecipato al contest “Cocktail analcolico” organizzato da Giovani Spiriti con il soft drink Cocco Chanel.
L’evento
“Giovani Spiriti” è un’iniziativa di prevenzione promossa dall’ATS di Bergamo. Il programma ha l’obiettivo di informare i ragazzi circa l’uso di sostanze e l’assunzione di comportamenti a rischio.
Come nell’edizione precedente, i ragazzi degli istituti partecipanti hanno presentato dei cortometraggi. Ognuno di essi, ha promosso una diversa iniziativa contro le dipendenze, non solo dalle sostanze ma anche dalla tecnologia e dai social media, che oggi permeano la vita dei giovani generando spesso anche effetti negativi.
Il contest “Cocktail analcolico”
La giornata del 24 maggio è stata totalmente dedicata ai concorsi, presso Uci Cinemas di OrioCenter. Dopo la visione e la premiazione dei cortometraggi si è svolto il contest “Cocktail analcolico“, al quale ABF Bergamo ha partecipato con Cocco Chanel, un softdrink a base di latte di cocco, ananas e frutti rossi.
A preparare il drink è stata Chanel Gelmini, allieva del primo anno del corso di sala bar. Sotto l’attenta supervisione della docente Silvia Duzioni, Chanel si è esercitata e ha preparato tutte le dosi corrette per realizzare un drink perfetto.
Cocco Chanel è un drink estivo e rinfrescante, adatto ad essere servito con abbondante ghiaccio e ad essere gustato in spiaggia, durante le calde giornate estive.
La mattinata è iniziata con l’allestimento della postazione, dove gli allievi hanno poi preparato, in soli 6 minuti, il cocktail da servire ai giudici. Quest’ultimi hanno dovuto valutare diverse categorie: aspetto, decorazione, aroma e gusto del drink.
Gli istituti in gara erano quattro:
- ABF di Bergamo;
- Fondazione ISB di Torre Boldone;
- I.I.S Giovan Battista Rubini di Romano di L.dia;
- I.I.S. Serafino Riva di Sarnico.
Durante il contest i partecipanti sono stati divisi in gruppi, Chanel ha gareggiato nel quarto gruppo, insieme al drink “Sweet blood” presentato dall’istituto ISB Torre Boldone.
Sono stati presentati e serviti otto drink. Al termine di tutti gli assaggi i giudici hanno dato il loro verdetto: i vincitori sono stati a pari merito “Filo Rosso” e “Blu riva”, dell’istituto Serafino Riva di Sarnico. La nostra Chanel è riuscita a posizionarsi al terzo posto ottenendo ben 75 punti. Del suo drink sono stati apprezzati sopratutto aspetto e decorazione, che le hanno fatto guadagnare moltissimi punti.
A tutti i partecipanti sono stati dati magliette e bracciali firmati “Giovani Spiriti” e dei buoni per una consumazione gratis al bar Spazio Polaresco ed Edonè. Agli istituti è invece stata consegnata una targa nominativa di ringraziamento.
Ecco la ricetta per realizzare Cocco Chanel comodamente a casa tua!
Clicca play sul video qui sotto per guardare il video tutorial di “Cocco Chanel”
La ricetta di “Cocco Chanel” – ingredienti
Gli ingredienti che ti serviranno per realizzarne un bicchiere sono:
- 2 cl di centrifugato di ananas;
- 8 cl di latte di cocco;
- 4 cl di sciroppo di frutti rossi fatto in casa;
- 8 cl di tè verde infuso alla menta.
Questi sono gli ingredienti che serviranno a comporre il drink, ma per realizzare il tutto a casa dovrai preparare anche dello zucchero e alcuni frutti rossi, fra cui more, lamponi, fragole e mirtilli per realizzare lo sciroppo; inoltre ti serviranno delle foglie di menta e un paio di bustine di tè verde.
Se vorrai poi dedicarti anche alla decorazione, da gustare fra un sorso e l’altro, ti occorrerà preparare anche un paio di marshmallow tondi, di dimensioni abbastanza generose; uno stuzzicadenti e alcune foglie di ananas, che potrai prelevare direttamente dal frutto che dovrai centrifugare (o frullare).
Se hai preparato tutto, iniziamo!
La ricetta di “Cocco Chanel” – preparazione
Come prima cosa, prepariamo lo sciroppo di frutti rossi:
- Frullare i frutti rossi, mescolandoli con dell’acqua;
- setacciare il tutto con un colino, in modo da eliminare la polpa di frutta in eccesso;
- mischiare il liquido ottenuto con dello zucchero e cuocere il tutto, mescolando il preparato finché lo zucchero si sarà sciolto e caramellato.
- spegnere il fornello e riporre il preparato al freddo, lasciandolo riposare.
Mentre lo sciroppo risposa e si raffredda, possiamo dedicarci alla preparazione dell’infuso di tè alla menta: sarà sufficiente immergere le bustine di tè verde nell’acqua calda per 5 minuti, versando poi tutto in una scodella con delle foglie di menta, che andranno ad aromatizzare la bevanda.
Per quanto riguarda il centrifugato di ananas, se a casa non disponi di una centrifuga alimentare puoi optare per utilizzare un frullatore, facendo attenzione ad aggiungere dell’acqua ai pezzi di frutta che dovrai frullare. Una volta fatto, ricordati di filtrare il tutto con un colino da cucina.
Anche il tè va fatto raffreddare, quindi, mentre aspettiamo, prepariamo la decorazione: realizzeremo un fiore di marshmallow, con un mirtillo come centro. Con delle forbici, facciamo dei tagli nel marshmallow, senza però spezzarlo; a questo punto dobbiamo piegarlo facendo diventare le sue varie parti i petali del fiore, chiudendo poi il tutto con il mirtillo e uno stuzzicadenti.
Ora, tutte le nostre miscele dovrebbero essersi raffreddate, quindi è il momento di assemblare il drink!
Come prima cosa, versiamo in sequenza nel bicchiere il centrifugato di ananas, lo sciroppo di frutti rossi, l’infuso di tè alla menta e il latte di cocco. Fatto questo possiamo mescolare il tutto e aggiungere del ghiaccio, mescolando ancora per raffreddare bene il nostro drink. Infine, possiamo aggiungere in cima la nostra decorazione et voilà! Cocco Chanel è pronto per rinfrescare i nostri pomeriggi estivi.