Mettiti all’opera con noi di ABF e sforna una deliziosa merenda a base di biscotti!
Una ricetta semplice alla portata di tutti
In questi giorni le nostre sedi stanno ospitando i ragazzi delle medie per guidarli nella scelta del proprio percorso al termine della Terza media. Il 3 Novembre hanno avuto inizio nella sede di Bergamo i primi Mini stage, quelli del settore agroalimentare. I ragazzi che hanno partecipato hanno assistito ad una presentazione generale del corso e si sono poi recati all’interno dei laboratori, accompagnati dagli studenti della 2^BIS, per essere pasticcieri per un giorno.
Sei ancora in tempo per iscriverti ai nostri mini stage!
Ingredienti dei biscotti
La preparazione dei biscotti è estremamente semplice e potete ripeterla a casa. Ricordate di procurarvi tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa squisita merenda prima di iniziare la preparazione. Il primo passo è scegliere quale di questi tre impasti volete realizzare, anche tutti e tre per i più golosi!
Biscotti alla vaniglia
- 340 gr di burro
- 140 gr di zucchero a velo
- 60 gr di albume
- 400 gr di farina
- Essenza alla vaniglia
Biscotti alla nocciola
- 340 gr di burro
- 140 gr di zucchero a velo
- 60 gr di albumi
- 320 gr di farina
- 40 gr di farina di nocciola
- 40 gr di cacao
Biscotti al cacao e agrumi
- 340 gr di burro
- 140 gr di zucchero a velo
- 60 gr di albume
- 350 gr di farina
- 50 gr di cacao
- Essenza all’arancia e al limone
Preparazione dei biscotti
Hai preparato tutti gli ingredienti per i biscotti fatti in casa? Ottimo, ora mettiamoci all’opera!
Lavorare con una frusta il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo e a scelta: essenza di vaniglia, farina di nocciole o cacao ed essenza agli agrumi, in base all’impasto scelto, fino ad ottenere una crema.
Nella crema di burro e zucchero, aggiungere anche la farina e l’albume d’uovo e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare poi la pasta frolla ottenuta all’interno di una sac a poche con il beccuccio che più si preferisce, noi abbiamo utilizzato questo a stella!
Con la sac a poche, formare tanti cerchietti in una teglia precedentemente rivestita di carta forno, cercate di utilizzare abbastanza composto per ciascun biscotto per far sì che non si brucino durante la cottura. Ricordatevi di distanziare i biscotti gli uni dagli altri così da evitare che si uniscano durante la cottura. Noi abbiamo deciso di guarnire i nostri biscotti con gocce di cioccolato bianco, fondente e al latte, voi potete fare lo stesso in base ai vostri gusti!
Infornare i frollini in forno già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti fino a che i biscotti al burro non inizieranno a diventare dorati.
Impiattamento dei biscotti
Una volta cotti i biscotti andranno lasciati raffreddare prima di essere serviti. Per valorizzare dei dolci così buoni occorre un impiattamento a regola d’arte! Quindi cerca il tuo piatto o il tuo vassoio migliore e disponi i tuoi frollini dopo avergli dato una spolverata di zucchero a velo.
Informazioni
Non hai l’età per partecipare ai Mini stage? Non disperare, ABF ha pensato anche a te! Puoi imparare tutte le tecniche di realizzazione di torte, pasta sfoglia e tanto altro grazie al corso di Pasticceria Amatoriale Base.
Dalle ricette di ABF per oggi è tutto, restate connessi per la prossima ricetta!