Le studentesse del settore tessile di ABF hanno reso un servizio dall’alto valore simbolico, collaborando con la ANC, Associazione Nazionale dei Carabinieri per la realizzazione del loro Labaro

La ANC, Associazione Nazionale dei Carabinieri, ha di recente collaborato con ABF per realizzare un’opera dall’elevato valore simbolico. Gli alunni del settore tessile hanno infatti provveduto all’apposizione, alla cucitura di medaglie al valore dei caduti sul nuovo labaro. Un lavoro tanto onorevole quanto impegnativo, dal momento che erano in tutto 54 le Medaglie al valore da apporre, Medaglie al Valore insignite a Carabinieri di ogni grado ed epoca. Le ragazze che hanno compiuto quest’opera estremamente simbolica sono le allieve delle classi quarte del settore tessile, sotto la guida della Docente Annika Tintori.


E tu sai cos’è un labaro? Il labaro è un vessillo di forma simile allo stendardo di Costantino, adoperato nel medioevo come insegna dei cavalieri e dei comuni d’Italia, e in tempi più recenti come insegna di associazioni combattentistiche, ex-combattentistiche, politiche, religiose.


A ricevere il manufatto erano presenti, all’interno del laboratorio tessile della scuola, il Presidente CAV.C.re(c) R.Frambosi ed il Vice Presidente C.re(c) M.Taddei. Entrambi si sono mostrati estremamente grati alle allieve ed all’Istituto Formativo per il servizio reso.

Il Labaro verrà poi benedetto durante la cerimonia prevista per l’11 Dicembre 2022. Tutti i membri di ABF potranno partecipare a quest’importante cerimonia, ossia la benedizione del Labaro Provinciale A.N.C. di Bergamo in onore e ricordo delle 54 decorazioni concesse ai Carabinieri bergamaschi e agli uomini dell’Arma della Provincia di Bergamo.

Il programma prevede la celebrazione della Santa Messa alle ore 9:30 in Santi Bartolomeo e Stefano, officiata da S.E Mons. Francesco Beschi.