Un incontro tra apprendisti professionisti: le brigate di Bergamo e di Clusone si incontrano
Classi 4, sala e cucina. I docenti osservavano i ragazzi da un po’, con discorsi vari sull’importanza di un anno di specializzazione, sul sentirsi gruppo e diventare un’eccellenza. Chiacchere condivise con alcuni colleghi di Clusone del medesimo settore. Poi l’illuminazione. Una giornata insieme per vedere una sede diversa, un momento dove giocarsi nel loro settore in maniera nuova e differente per uscire da dinamiche conosciute e collaborare con brigate nuove.
Il team building come filosofia della ristorazione
L’importanza del team building è fondamentale per creare un ambiente lavorativo favorevole e un gioco di squadra spesso vincente. Il team, se fatto bene, stimola il singolo a dare il meglio, permette la creazione di un ambiente sereno nella quale lavorare, fattore indispensabile per le brigate di sala e cucina.
La 4 di Bergamo si mette in movimento per raggiungere la sede dell’alta valle Seriana. Ad aspettarli un freddo significativo, ma una scuola pronta e accogliente che ha preparato per loro diverse attività.
Una esperienza diversa: la preparazione del formaggio
La giornata inizia con l’incontro nel laboratorio di caseificazione con la Prof.ssa Baronchelli, che ha permesso ai ragazzi di osservare le principali fasi della caseificazione e conoscere le varie tipologie di formaggio tramite l’apprendimento diretto.
Vedere che la teoria imparata sui banchi nelle ore di scienze dell’alimentazione ha un uso effettivo sul campo: non si studia per imparare a memoria, ma per aumentare le competenze che poi vengono utilizzate fattivamente. Un mondo, quello agricolo, che inizialmente pare lontanissimo dai settori di studio delle classi, ma che in realtà, scopriranno durante la giornata, è fortemente correlato per un lavoro di qualità.
Stessa disciplina, altra location: alla scoperta delle cucine di ABF Clusone
La seconda parte della giornata prevede lo spostamento degli allievi in cucina, tutti insieme.
Li aspettano i ragazzi di 4 Cucina di Clusone, lo Chef Bonalda e Mattia Pecis, Chef 26enne ex studente di ABF Clusone, ora capo della brigata del ristorante di nuova apertura “Cracco Portofino”. Un giovane emergente partito come i nostri allievi ma che ha sempre voluto puntare in alto.
Ai nostri ragazzi viene data la possibilità di assistere ad un suo showcooking, dove vederlo destreggiarsi fra fornelli, pentole e pietanze sembra un misto fra una magia e un esperimento scientifico. Tutto è ordine, precisione, attenzione al dettaglio.
In Mattia si osserva la sicurezza dei movimenti, si percepisce l’amore per il mestiere, si sente nella sua voce la passione per ogni piatto studiato e preparato. Questo è quello che lui prova a passare, oltre alla sua speciale ricetta del risotto. Provare, sperimentare, non sprecare, giocarsi ogni giorno.
Esperienze di confronto per crescere professionalmente
Perché la vita in brigata, così come in classe e nei momenti destrutturati è simile. Bisogna sperimentare, lanciarsi un po’. Sbagliare anche, perché è da lì che si deve passare. Giocarsi in modo nuovo ogni giorno possibile. E non sprecare. Cibo, tempo, momenti preziosi.