Ricetta dei marshmallow: la morbidezza che soddisfa il palato
Ecco una ricetta semplice per realizzare dei gustosi e coloratissimi marshmallow. Una ricetta veloce da realizzare in casa!
Ingredienti:
- 20 grammi di gelatina in fogli
- 190/210 bloom
- 100 grammi di acqua fredda
Procedimento: tagliare con una forbice i fogli di gelatina e immergerli nell’acqua, lasciandoli idratare.
Ingredienti meringa italiana:
- 80 grammi di acqua
- 220 grammi di saccarosio
- 90 grammi di glucosio
- 100 grammi di albumi
Procedimento: pesare in un pentolino piccolo a induzione gli ingredienti in sequenza senza aggiungere gli albumi e mettere a bollire. Inserire poi la sonda del termometro all’interno del pentolino regolando la temperatura a 116°.
Pesare, nella bowl della planetaria con frusta a filo, l’albume e al raggiungimento della temperatura di 110° azionare la planetaria. Al raggiungimento dei 116° inserire lo sciroppo a bassa velocità e poi aumentare la velocità fino a temperatura tiepida. Quando la meringa diventa tiepida inserire poco alla volta la gelatina sciolta nel microonde (la gelatina non va scottata ma sciolta dolcemente a temperatura corporea). Dopodichè aumentare la velocità fino a montatura e a completo raffreddamento del composto.
Inserire infine il composto dei vostri marshmallow nello stampo, precedentemente oliato e cosparso di cocco rapè, ed infarinare anche la superficie.
Lasciare riposare i marshmallow per un giorno e finalmente gustarseli, da soli o in compagnia!
Consulta il nostro articolo su Bergamoscienza per scoprire a quali altri laboratori parteciperanno i nostri alunni. Clicca qui per leggere l’articolo.