I nostri allievi hanno offerto un pasto alle persone in difficoltà presso la mensa “Posto caldo”
Giornata Internazionale per lo sradicamento della povertà
Il 17 ottobre si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà, istituita nel 1987 dal predicatore Joseph Wresinski e riconosciuta ufficialmente nel 1992 dalle Nazioni Unite.
Questa giornata ha lo scopo di sensibilizzare su un problema che continua a colpire milioni di persone in tutto il mondo, promuovendo la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria e presentare azioni concrete per combatterle.
Un pranzo solidale
Durante questa giornata gli allievi di 3^C e 4^C, accompagnati dal prof. Auriemma, hanno voluto dare il loro contributo offrendo un pasto caldo alle persone che vivono situazioni di difficoltà presso la mensa “Posto caldo” della stazione Autolinee, in supporto alla comunità ESODO.
I nostri allievi si sono impegnati nella preparazione di diverse portate a scuola, all’interno del laboratorio di cucina, e le hanno successivamente portate alla mensa, occupandosi anche del servizio. Le persone presenti hanno potuto gustare un pranzo “da chef”, mentre i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino e confrontarsi direttamente con una realtà spesso poco conosciuta o ignorata.
“È un’occasione molto importante per i nostri allievi, la stiamo ripetendo da più anni insieme alla comunità ESODO nella giornata del 17 ottobre. I ragazzi si impegnano sempre tantissimo, per loro è un onore e partecipano sempre molto volentieri.”
Chef Raffaele Auriemma, ABF Bergamo.
Un gesto per fare la differenza
Operare in questo contesto ha concesso ai nostri allievi di riflettere sulla condizione di chi vive situazioni di difficoltà e sull’importanza di fare la differenza attraverso piccole azioni quotidiane. Gli studenti hanno messo in pratica le loro competenze, avvicinandosi a una realtà più solidale e inclusiva. Questo pranzo ha rappresentato anche un momento per ricordare quanto sia fondamentale contribuire ogni giorno, con azioni concrete, all’eliminazione della povertà.
L’esperienza ha arricchito gli allievi sia a livello professionale, sia dal punto di vista umano, sottolineando l’importanza di agire con empatia e sensibilità verso gli altri in ogni contesto.