ABF partecipa alla 21^ edizione del festival con 7 sedi e 10 progetti

Un festival per rendere la scienza accessibile a tutti

Azienda Bergamasca Formazione partecipa da anni a BergamoScienza, il Festival inaugurato nel 2003 e che si compone di incontri, conferenze, mostre e laboratori che, disseminati nella provincia di Bergamo, hanno come scopo quello di divulgare la scienza al grande pubblico.

ha grande valore anche l’intervento delle scuole superiori che accolgono ragazzi e studenti provenienti dalle scuole medie, spiegando come la scienza possa essere anche divertente.

Quest’anno ABF partecipa con 7 delle sue sedi, proponendo addirittura 10 diversi progetti.


ABF Albino

Escape school: fuga sotto pressione

In questa Escape room svelerai i misteri della fluidodinamica e le sue applicazioni grazie a esperimenti intriganti. Imparerai a usare la forza della pressione per spostare carichi, azionare macchine e risolvere gli enigmi… proprio come farebbe un vero ingegnere.

Salviamo la Terra! Un’avventura verso un mondo più sano e più bello

Le nostre scelte e attività hanno effetti sul clima e sull’ambiente: vieni a capire quali sono con una serie di intriganti esperimenti. Scoprirai trucchi per inquinare meno e riciclare di più, come usare la piramide alimentare e come far partire il cambiamento per avere un mondo più sano e più bello, prendendo spunto dall’Agenda 2030 dell’ONU.


ABF Almenno

“La curvatura del legno: il magico mondo delle forze invisibili”

In questo laboratorio scoprirai come il legno possa assumere forme infinite e diverse. Attraverso l’esperienza sensoriale e la pratica, entrerai nel mondo delle leggi fisiche e comprenderai la capacità di resistenza del legno: sperimenta i modi in cui l’energia meccanica e l’energia termica ne modellano la forma… in modo quasi magico.


ABF Bergamo

Periodicamente! A tavola con gli elementi

Perché fa bene mangiare certi tipi di verdura? Dove va a finire il sale quando cuciniamo? A cosa serve il magnesio? La chimica è ovunque, anche in cucina! Con un occhio alla tavola periodica degli elementi, capirai meglio il mondo dell’alimentazione.

Touch and try: tocco, sento, capisco

La lana è una fibra tessile naturale che compone tanti dei tuoi vestiti. Con esperimenti e attività, toccherai con mano le caratteristiche dei tessuti e le loro proprietà generali e termiche. Quanta scienza dentro a una sciarpa!

Questioni di bit: operazioni in codice e messaggi segreti

Come si fa a trasformare un messaggio per renderlo incomprensibile a persone non autorizzate a leggerlo? Prova vari metodi di crittografia e giochi enigmistici per capire come si difende la propria privacy e si garantisce la riservatezza nella sicurezza informatica.


ABF Clusone

“Niente di nuovo”

La nostra spazzatura è una miniera di materiali utili: riciclare è un’azione quotidiana fondamentale per rispettare il nostro pianeta e non sprecare risorse naturali. Sperimenta come si riutilizzano e riciclano materiali destinati allo scarto, con la scienza e la pratica.

Approfondisci il tema nella news di ABF Clusone!


ABF Curno

Quel diavolo di Cartesio

Prova a far rimanere sospeso il diavoletto di Cartesio: ci vuole attenzione e la giusta pressione. In questo laboratorio, capirai come funzionano il principio di Archimede e la legge di Pascal grazie a un oggetto galleggiante all’interno di una bottiglia d’acqua.

Approfondisci il tema nella news di ABF Curno!


ABF Trescore

A tutto vapore!

Nel corso degli ultimi secoli, l’uso del vapore ha cambiato il mondo, perché ha reso possibile lo sviluppo industriale e dei trasporti. In questo laboratorio capirai come funzionano le macchine a vapore antiche e moderne, attraverso esperimenti semplici e coinvolgenti. Costruirai anche un prototipo funzionante di motore a vapore!

Approfondisci il tema nella news di ABF Trescore!


ABF Treviglio

Che rottura di proteine!

Sperimenta la denaturazione delle proteine in cucina: scopri come tipi diversi di preparazione modificano la struttura delle proteine di cereali, legumi e alimenti animali, le più importanti fonti di proteine nella nostra alimentazione. E alla fine dell’esperimento… si assaggia!

Approfondisci il tema nella news di ABF Treviglio!