Alberi di Natale in centro Clusone: i nostri Tecnici Agricoli all’opera
In un anno come questo abbiamo tutti bisogno di serenità e di normalità. Gli alberi di Natale che potrete vedere a Clusone vogliono regalare a tutti un sorriso.
L’idea di allestire Clusone con abeti “Picea abies”, nasce a partire dal settembre 2019 grazie alla Turismo Pro Clusone, nella figura del presidente Paolo Pellizzari. La progettazione e l’allestimento vengono affidati al nostro docente Giorgio Legrenzi. L’impiego di 120 Abeti di varie dimensioni (1,50 -2,50 – 3,50 m) per tutto il centro storico della cittadina contribuì a diffondere il clima natalizio a Clusone.
L’istituto ABF di Clusone, con il corso di operatore agricolo, già nel 2019 contribuisce con la sistemazione della juta per ricoprire i vasi ed inserendo l’illuminazione sulle conifere. L’allestimento è un successo.
Anche quest’anno, ABF in prima linea!
A settembre 2020 ci si dedica nuovamente all’allestimento per il centro storico, con un gran numero di alberature. Purtroppo causa COVID19, si decide di minimizzare l’evento, utilizzando 70 piante, da posizionare in punti strategici. Il 4 anno approfondisce in aula le scelte effettuate in fase di progettazione, imparando e conoscendo i principali canoni di progettazione e di un allestimento effimero.
Successivamente seguono 3 interventi pratici da 5 ore per invasare le piante, completare l’allestimento in loco con la juta, migliorare l’aspetto estetico dei vasi ed inserendo l’illuminazione (vero punto focale dell’allestimento).
Le piante impiegate per il progetto non sono in zolla ma, per rendere il progetto sostenibile, utilizziamo piante boschive già destinate all’abbattimento. Queste piante non sarebbero state in grado di svilupparsi a maturità perché stavano crescendo troppo vicine le une alle altre.
Non solo Natale, tra i banchi di ABF
L’operatore agricolo si occupa anche di progettazione di spazi verdi, permanenti e non, approfondisce il ruolo delle piante nei parchi, nei giardini e come arredo urbano. Un’altra caratteristica per gli spazi verdi è quello di mitigare le infrastrutture stradali, sia a livello estetico, di rumore e per ridurre l’inquinamento.
Altre informazioni
Per altre informazioni sul corso di Operatore e Tecnico Agricolo visita la pagina dedicata o contatta i coordinatori Baronchelli Corinne e Pedemonti Andrea.