Gaia Bonadei e Simone Sala hanno vissuto un’esperienza indimenticabile presso la summer school di ALMA

Una scuola estiva dedicata ai giovani talenti

Dal 21 al 26 luglio Simone Sala, allievo di 3^ cucina, e Gaia Bonadei, allieva di 3^ pasticceria di ABF Clusone, hanno preso parte alla Summer School presso la scuola di ALMA a Parma: una prestigiosa scuola internazionale di cucina.

ALMA mette a disposizione questa esperienza formativa per gli allievi più talentuosi che si sono distinti durante il loro percorso di studi. Questo evento, durato una settimana, è stato ricco di attività formative che hanno concesso ai partecipanti di approfondire ulteriormente le loro competenze culinarie.

3, 2, 1… che l’esperienza abbia inizio!

Nel corso della settimana trascorsa all’ALMA, gli allievi hanno condiviso con noi le loro esperienze riguardo le diverse attività svolte.

Inizialmente i partecipanti alla summer school si sono incontrati domenica 21 Luglio e sono subito stati accolti dal team di ALMA e accompagnati in aula magna. Qui, sono state consegnate le divise e le chiavi delle housing, segnando l’inizio ufficiale del programma.

Una settimana full immersion nel settore gastronomico

Il lunedì mattina i partecipanti hanno svolto un piccolo tour introduttivo all’interno della scuola. Dopo pranzo lo chef Valerio Cabri ha tenuto una lezione sugli spaghetti al pomodoro, durante la quale ha illustrato la filiera dei prodotti e le varie tipologie di pomodori. Infine, ha preparato sia la versione classica sia la sua rivisitazione innovativa degli spaghetti al pomodoro: spaghetti cotti in acqua di pomodoro.

La giornata si è conclusa con “Le eccellenze italiane”: un aperitivo di benvenuto durante il quale i partecipanti hanno presentato e degustato i prodotti regionali che ciascuno di loro aveva portato appositamente.

Martedì ha segnato l’inizio delle lezioni pratiche in cucina. I partecipanti, suddivisi in partite, si sono occupati di diverse portate. Simone, insieme ad altri ragazzi, ha cucinato i contorni.

“Ho capito che anche i contorni vanno valorizzati, impiattandoli con cura e, a volte, giocando con le consistenze”

Simone

Mercoledì, i ragazzi hanno continuato con le lezioni di cucina. In questi due giorni i partecipanti hanno eseguito dei veri e propri servizi completi, come in un ristorante di alto livello.

Giovedì la lezione si è spostata in pasticceria, con un focus sul cioccolato. I pasticceri hanno spiegato il loro lavoro e l’origine del cacao, permettendo ai ragazzi di assaggiare un succo estratto dalla mucillagine della fava di cacao. La catena di produzione del cioccolato è stata illustrata dettagliatamente, seguita da una degustazione. Successivamente, dopo aver seguito la dimostrazione dei pasticceri, gli allievi hanno temperato il cioccolato e preparato alcuni dolci deliziosi.

L’ultimo giorno, venerdì, è stato dedicato a un approfondimento su acque, vini e tè/caffè. I partecipanti hanno assaggiato due tipi di acque, abbinandole a vini bianchi e rossi.

Al termine della lezione, gli allievi hanno ricevuto gli attestati di partecipazione.

“La summer school di ALMA è stata per me una bellissima opportunità e ho apprezzato tutte le attività svolte. Mi sono trovata molto bene sia con gli addetti ai lavori sia con i miei compagni.”

Gaia

“È stato triste salutarsi, ma questa settimana è stata incredibile e ho imparato tantissimo, spero di poter ripetere un’esperienza simile in futuro.”

Simone

“Una speciale menzione a Florinda, Giada e Roberto di ALMA, sempre molto disponibili e attenti nei nostri confronti. Un’esperienza che consiglio e rifarei di nuovo, sono molto grata!”

Gaia

Nuove esperienze professionali

Per Simone e Gaia la summer school di ALMA ha rappresentato un’opportunità per crescere professionalmente nel settore della ristorazione.

Ringraziamo Florinda Gatti di Alma e il e sig. Belli di Ristoteam per aver offerto questa possibilità ai nostri ragazzi. L’immersione in un ambiente dove tutti hanno la stessa passione e la possibilità di apprendere nuove tecniche e dettagli da esperti del settore hanno reso questa esperienza ancora più stimolante e indimenticabile.