BergamoScienza 2022 – ABF tratta di uova
In occasione dell’edizione dell’anno scorso abbiamo ottenuto il primo posto grazie alla preparazione dei nostri ragazzi e ad un libretto illustrativo delle diverse attività. Quest’anno ABF ha deciso di dedicare l’edizione 2022 di BergamoScienza proprio a lui: l’uovo. “Omne vivum ex ovo”: già dicevano gli antichi Romani, ossia “Ogni essere vivente proviene da un uovo”.
In realtà fin dagli albori della civiltà e in tutte le culture antiche e moderne, l’uovo è stato simbolo di creazione, fecondità e rinascita. Nella sua forma perfetta, delicata ma resistente, racchiude il mistero e la sacralità della vita.
I destinatari del progetto sono gli studenti delle scuole medie.
Scopriamo insieme il percorso che abbiamo organizzato per voi.
I settori coinvolti
- Il settore Pasticceria propone “Schiuma di albume” con il fenomeno chimico della denaturazione meccanica delle proteine dell’uovo attraverso il montaggio a frusta degli albumi.
- Il settore Cucina propone una preparazione della cucina molecolare chiamata “l’uovo ubriacone”, successivamente si passa all’esperimento di denaturazione termica “Un difficile uovo sodo”.
- Il settore operatore Grafico ci presenta “L’uovo senza veli” nel quale l’uovo messo in un bicchiere di aceto si trasforma in una pallina magica. Gli esperimenti continuano con “Cottura magica” che prevede una denaturazione chimica mediante cloruro di sodio.
- il settore Agricolo ci illustrerà come dare nuova vita al guscio d’uovo con l’esperimento “Dell’uovo non si butta via niente” e per finire “Sale o scende?”.
Che cosa lega i vari esperimenti di BergamoScienza 2022 all’ABF di Clusone?
Tra i temi caldi di questa edizione spiccano la genetica, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Gregor Mendel, il padre della genetica moderna; lo studio dell’universo, dall’infinitesimamente piccolo all’infinitamente grande; le ultime frontiere della medicina, dalle ultime ricerche nel campo della lotta ai tumori agli studi dedicati ai processi biochimici alla base di malattie neurodegenerative.
ABF pone l’attenzione soprattutto sulla genetica dell’uovo, con esperimenti riguardanti la denaturazione meccanica, termica e chimica delle proteine dell’uovo, ma anche come il suo guscio possa essere nutrimento e medicina per molte piante.
Come iscriversi a BergamoScienza 2022?
Il calendario di BergamoScienza 2022 è ricco. Le prenotazioni per il nostro laboratorio “Meglio un uovo oggi…” sono aperte: per iscriverti o avere maggiori informazioni visita il sito ufficiale di BergamoScienza.