ABF Clusone è una scuola alpina!
Sapete che il CFP di Clusone ha ottenuto il riconoscimento di “scuola alpina“? E non è solo un aggettivo: il nostro Centro di Formazione Professionale ha infatti ottenuto la certificazione di Scuola Alpina per aver partecipato per 3 anni consecutivi al progetto Youralps (Educare i giovani per le Alpi: (ri) collegare il patrimonio giovanile e montano per un futuro stimolante nelle Alpi), insieme al Parco delle Orobie Bergamasche realizzando diverse attività.
La cerimonia di certificazione di Alpine School è avvenuta il 10 e 11 ottobre 2020 a Chambéry, in Francia. Alla cerimonia di certificazione siamo stati l’unica scuola secondaria presente tra tutti gli stati e una tra le sole due certificate in Italia insieme al parco che è stato certificato come Alpine School Partner.
Il progetto
Questo progetto nasce dal fatto che, tra le giovani generazioni, c’è poca consapevolezza dei valori e delle opportunità offerte dal patrimonio naturale e culturale delle Alpi. È urgente informare meglio i giovani e renderli più consapevoli del patrimonio alpino, che ha molto da offrire in termini di opportunità economiche e sociali.
YOUrALPS raccoglie la sfida di riconciliare i giovani con le Alpi. Sono tredici i partner del progetto di sei paesi alpini che lavorano insieme per dare struttura al campo dell’educazione orientata alla montagna. Importante anche saper incorporare i valori e la conoscenza delle montagne e delle Alpi in modo più completo nelle pratiche e nei programmi di studio. Grazie a scambi, formazione, seminari e prove in siti pilota, si creerà un “modello di scuola alpina”. Questo porterà a generare nuove opportunità per i giovani e aumentando la loro responsabilizzazione e impegno nel territorio alpino, per modellare meglio il loro futuro.ù
Visita la pagina di YOUrAlps dedicata ad ABF Clusone!
Cosa abbiamo fatto noi?
Ci siamo occupati di programmi educativi: allevamento e cura di animali, tutela dell’ambiente, coltivazione di cereali e ortaggi nei campi scolastici, realizzazione di un frutteto didattico, pascolo di montagna, idraulica, coltivazione sperimentale come la coltivazione fuori suolo (sistemi idroponici e acquaponici).
Andiamo nello specifico: negli anni organizziamo attività sportive e ambientali all’interno del parco avventura sugli alberi, attività di studio del comportamento degli animali selvatici (in particolare i lupi) che vivono all’interno dell’area protetta dei parchi vicino alla scuola. Inoltre organizziamo gite e giornate didattiche nella natura grazie a numerose collaborazioni. Nello scorso anno formativo abbiamo trascorso due giornate a Valbondione (BG). In questa occasione gli allievi hanno potuto fare un’uscita in bosco con un fotografo naturalista alla ricerca di animali selvatici che sono stati studiati da vicino e fotografati. I ragazzi hanno dormito, insieme ai docenti, in una baita alpina che è stata autogestita. Nella giornata successiva hanno effettuato un’escursione in montagna alla scoperta di piante particolari, corsi d’acqua e residui nivali.
Un’altra importante attività svolta all’interno di questo progetto è stata l’uscita all’azienda agricola ”Contrada Bricconi”, azienda multifunzionale nel comune di Oltressenda Alta (BG), in cui il titolare Giacomo Perletti ha fatto una lezione ai ragazzi parlando di montagna, di prodotti tipici, di sviluppo delle aree montane più marginali.
E di certo non ci fermiamo qui: le attività già realizzate e in via di definizione sono già tantissime: stay tuned!