- area: Cucina e ristorazione
- durata: 40 ore
- data di inizio: 19/11/2024
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 400 €
- posti previsti: 15
Con il corso di “Operatore dei servizi mensa” impari le basi per lavorare in mense, tavole calde e self-service!
L’operatore dei servizi mensa
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono acquisire le competenze teoriche e pratiche per potersi avvicinare al mondo della ristorazione organizzata e industriale. L’obiettivo fondamentale del percorso formativo è infatti quello di formare una figura professionale che sia in grado di operare in autonomia all’interno dei vari contesti operativi della ristorazione come mense, strutture ricettive e altre tipologie di riferimento.
L’operatore del servizio mensa si occupa della preparazione e somministrazione degli alimenti con particolare attenzione ai clienti con bisogni specifici (allergie, intolleranze, celiachia), mantiene inoltre puliti ambienti, attrezzature e supporti garantendone la cura e il riordino secondo l’organizzazione della cucina.
Le lezioni si svolgeranno all’interno dell’ampio e moderno laboratorio di cucina della sede ABF Clusone, dotato di tutte le attrezzature e strumentazioni professionali necessarie per le diverse lavorazioni.
Contenuti del corso
Durante il corso verranno affrontate e seguenti tematiche:
- La gestione ed il trattamento preventivo di prodotti alimentari nell’ambito di processi controllati (HACCP);
- Tecniche di conservazione dei prodotti alimentari;
- Nozioni di igiene personale e di pulizia e igiene delle strutture e delle attrezzature;
- Tecniche di preparazione dei pasti;
- Tecniche di cottura degli alimenti;
- Preparazione delle singole diete particolari con attenzione ai menù senza glutine e ai menù per intolleranti;
- Consegna e servizio delle pietanze e successivo ritiro e riordino delle stesse.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di operatore dei servizi mensa è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Orario delle lezioni e note
Il corso ha una durata complessiva di 40 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Clusone il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 19.30 e due lezioni il sabato dalle 08.00 alle 12.00.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. È previsto altresì il rilascio dell’attestato di HACCP previo superamento del relativo esame.
La quota di iscrizione per il corso di operatore dei servizi mensa è di € 400.
I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere maggiori informazioni circa il nostro corso di Operatore dei servizi mensa non esitate a contattarci allo 0346 22808 oppure mandate una mail a formazione.clusone@abf.eu.