- area: Pasticceria e panetteria
- durata: 64 ore
- data di inizio: 20/10/2023
- certificazione: Attestato di competenza
- costo: 480 €
- posti previsti: 4
ABF Clusone presenta un nuovo corso di Panificatore base, gratuito per disoccupati con i requisiti previsti dal bando GOL.
A chi si rivolge il corso di Panificatore base
Vuoi preparare il pane in casa?
Il corso di Panificatore base si rivolge a coloro che vogliono approcciarsi alla panetteria andando ad apprendere in modo pratico come realizzare prodotti da forno e il funzionamento dei fenomeni di cottura, passando anche attraverso le normative igienico sanitarie e all’apprendimento di standard di qualità.
Contenuti del corso di Panificatore Base
Il percorso formativo è articolato in 20 ore teoriche e 44 ore pratiche, durante le quali verranno trattati i seguenti argomenti:
- Normativa su analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP);
- Elementi di scienze e tecnologie alimentari;
- Standard di qualità delle materie prime alimentari;
- Il corretto utilizzo dei macchinari e degli strumenti di lavoro per realizzare prodotti da forno;
- Le diverse tipologie di lievitazione;
- Tecniche di fermentazione e formatura;
- Tecniche di cottura dei prodotti da forno;
- La realizzazione di prodotti da forno: pane comune, pane al latte, grissini, francesini, pane in cassetta, pane alla zucca e altri semi, baguette, pane alle olive e ai cereali, focacce e pizze in teglia.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di panificatore base è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Maggiore età
- Buona conoscenza della lingua italiana
Orario delle lezioni e note
Il corso ha una durata complessiva di 64 ore e, le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Clusone per due incontri settimanali in orario pomeridiano.
Per ottenere l’attestato di competenza è richiesta una partecipazione pari ad almeno il 75% delle ore totali e al termine del corso è previsto un ultimo incontro per l’esame finale, previo superamento del quale verranno rilasciati: attestato di competenza e attestato di HACCP.
La quota di iscrizione per il corso di panificatore base è di € 480. I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 0346.22808 o scrivere una mail a formazione.clusone@abf.eu.
Scopri se hai diritto alla gratuità
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.