Trovare una figura in più da aggiungere tuo organico sta diventando sempre più difficile? Organizzare e formare i collaboratori con le competenze di cui necessiti e i costi del personale non lasciano spazio a tempi di formazione adeguati? ABF ha un progetto che potrebbe fare al caso tuo.
Novità per i ragazzi di ABF Clusone
ABF si occupa da anni di formazione professionale e ha come obiettivo quello di inserire i suoi studenti all’interno di contesti lavorativi adeguati al loro percorso di studi. Nei molteplici corsi di formazione è stato inserito anche il corso di Operatore Grafico Ipermediale.
Da settembre 2021 l’offerta formativa di ABF si arricchisce della quarta annualità del corso di Operatore Grafico, durante la quale i ragazzi frequenteranno sia la scuola che le aziende grafiche della provincia che hanno dato la loro disponibilità.
A partire da questo nuovo anno accademico entreranno in gioco aziende come la vostra. Infatti, grazie ad un confronto costante, il programma verrà plasmato per aumentare le competenze sulla base delle vostre esigenze.
Si tratta di un “investimento circolare” che porterà vantaggi a tutti gli attori coinvolti. A noi che vogliamo ragazzi sempre più preparati; agli allievi che, grazie alla formazione dentro e fuori scuola, arricchiranno le loro competenze; a voi che potrete inserire una nuova figura professionale nel vostro organico che sarà continuamente affiancata alla nostra formazione.
Stiamo parlando dell’ apprendistato di primo livello, che collega ABF e le aziende. Un progetto fatto di investimenti per il futuro e da numerosi vantaggi.
Il progetto
L’apprendistato di primo livello prevede un contratto di lavoro riservato a giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, non ancora possesso di un titolo di studio. Questa convenzione prevede una componente formativa scolastica e una componente formativa aziendale senza costi per l’azienda.
I punti principali del progetto:
- formare forza-lavoro ex-novo direttamente nel contesto aziendale;
- allineamento tra domanda e offerta di lavoro attraverso la costruzione di una più efficace corrispondenza tra fabbisogno delle imprese e figure professionali del sistema formativo;
- costo del lavoro ridotto;
- numerose agevolazioni contributive, fiscali e benefici economici;
- strumento attivo contro la disoccupazione giovanile;
- forte integrazione con la contrattazione collettiva per adeguare le norme contrattuali alle esigenze dei diversi settori produttivi.
Benefici economici
Le assunzioni con contratto di apprendistato di I livello inoltre porteranno all’azienda benefici con particolari incentivi economici e normativi, quali:
- esclusione dell’apprendista dal computo di tutti i limiti numerici del personale previsti da leggi e contratti collettivi per l’applicazione di particolari normative ed istituti (ad es. non sono computabili nella base di calcolo per le assunzioni obbligatorie dei disabili, ai fini dei licenziamenti, ecc.);
- deducibilità del costo dalla base imponibile IRAP;
- possibilità, delegata alle disposizioni dei CCNL, di inquadrare l’apprendista fino a due livelli inferiore rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire al termine dell’apprendistato. In alternativa, i CCNL (tramite appositi accordi interconfederali) possono determinare la paga in misura percentuale – percentualizzazione della retribuzione – con avanzamento progressivo alla retribuzione del livello di qualificazione;
- sgravi contributivi: anche per l’anno 2021, ai contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, potrà essere riconosciuto, ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a 9, uno sgravio contributivo del 100%, per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto;
- esonero retribuzione per le ore di formazione esterna (a scuola) e significativa riduzione della retribuzione per le ore di formazione interna (in azienda).
Ma parliamo un po’ dei ragazzi.
Gli studenti che ABF propone per l’apprendistato di I livello hanno un’età compresa tra i 17 e i 20 anni e frequenteranno il IV anno dell’indirizzo di Operatore Grafico Ipermediale per conseguire il diploma professionale di Tecnico Grafico.
Durante i primi tre anni di formazione gli allievi hanno acquisito una formazione base su programmi grafici come:
- Photoshop;
- Illustrator;
- Indesign;
- Wix.
Oltre alle competenze sopra citate, gli allievi del quarto anno seguiranno un programma di formazione a scuola focalizzato su:
- marketing;
- comunicazione;
- fotografia;
- grafica.
Il percorso verrà sviluppato integrando le richieste delle aziende che accoglieranno gli studenti agli insegnamenti pratici e teorici da programma.
I moduli che verranno affrontati comprenderanno:
- tecniche di produzione audiovisive;
- laboratorio di fotografia;
- teoria del linguaggio visivo e multimediale;
- laboratorio di produzione grafica multimediale;
- tecniche di progettazione grafica;
- laboratorio di web design;
- tecniche per la gestione social;
- videomaking;
- modellazione 3d;
- fotoritocco;
- organizzazione aziendale, comunicazione e marketing.
ABF, da anni attiva nel campo della formazione professionale, non smette mai di migliorare. Grazie alle aziende che la affiancano nel percorso, raccoglie richieste e consigli per perfezionare il suo piano formativo e, di conseguenza, le competenze dei ragazzi.
Pensiamo che questo progetto sia un ottimo punto di partenza per il futuro dei ragazzi, e voi?
Contatti
Se sei interessato a questo progetto ti daremo tutte le informazioni che ti serviranno per approfondire questioni di natura fiscale e quelle riguardanti il nostro piano formativo.
Contatta direttamente Andrea Pedemonti alla mail: andrea.pedemonti@abf.eu.
Oppure contatta i nostri uffici al numero 0346 22808 per fissare un appuntamento.