Cinque appuntamenti per cucinare le ricette della letteratura
In cucina e tra le righe
Si è concluso il viaggio tra letteratura e cucina intrapreso dai partecipanti al corso “In cucina e tra le righe“, proposto dalla Biblioteca di Clusone, CLUBI, in collaborazione con ABF Clusone.
Si tratta di un’esperienza fuori dal comune che ha concesso ai corsisti di esplorare i mondi della cucina e della letteratura contemporaneamente.
Un menù letterario
Articolato in cinque incontri, il corso ha offerto ai partecipanti la possibilità di ascoltare e riprodurre ricette tratte direttamente da racconti, poesie e romanzi, costruendo, serata dopo serata, un menù completo dall’antipasto al dessert.
Ogni incontro iniziava con una lettura interpretata da un attore professionista. La storia presentata conteneva la ricetta che i partecipanti, sotto la guida dello chef Roberto Bonalda e alcuni studenti di ABF Clusone, avrebbero poi riprodotto nel nostro laboratorio di cucina.
Serata LetterAria
L’ultima serata è stata un momento di convivialità: i piatti realizzati durante le serate precedenti sono stati serviti agli ospiti durante una cena curata dal maître Antonio Iacovino e dai ragazzi del corso di sala.
Il menù speciale, frutto delle quattro serate precedenti, consisteva in:
- Mini blinis con crema al pistacchio
- Tortino di patate e carciofi
- Zuppa di cipolle gratinata
- Timballo di maccheroni
- Caciucco alla livornese
- Boeuf bourguignon
- Torta al limone
- Madeleine
Un’avventura tra storie e sapori
L’esperienza “in cucina e tra le righe” ha messo in luce come letteratura e gastronomia possano intrecciarsi. Attraverso l’unione di parole e sapori, i partecipanti hanno frequentato un corso coinvolgente che ha reso la cultura tangibile, trasformando ogni ricetta presente nei racconti in un piatto delizioso.