A Colzate torna finalmente la Festa delle Mele, “Educare in natura: educare alla sensibilità e alla resilienza”. Il comune di Colzate organizza una giornata interamente dedicata alla salvaguardia della natura e al consumo ecosostenibile.
Sabato 16 ottobre 2021 si terrà a Colzate la sesta edizione della Festa delle Mele. Questo progetto è volto a sensibilizzare e ad educare su temi riguardanti la salvaguardia della natura e della biodiversità, la pratica della coltivazione e il consumo ecosostenibile.
L’evento si svolgerà dalle 9.30 alle 18.00 presso il Frutteto Didattico e l’Orto Urbano di Colzate, in Viale Lombardia. Il Frutteto è nato con l’obiettivo di realizzare un’oasi per la biodiversità e per l’antica cultura agricola del territorio della bergamasca. L’Orto Urbano invece ospita degli spazi riservati all’orticoltura. Entrambi sono diventati territori didattici, luoghi frequentati dagli studenti, che hanno la possibilità di apprendere in maniera divertente.
All’evento saranno presenti anche aziende specializzate nell’agricoltura, nell’allevamento e in attività ecosostenibili. Queste aziende aiuteranno i visitatori a comprendere meglio un mondo a molti sconosciuto.
Programma della giornata
La manifestazione inizierà alle 9.30, orario in cui verranno accolti tutti i visitatori e i ragazzi delle scuole.
Dalle 10.30 alle 14.30 si visiterà tutti insieme il Frutteto Didattico e l’Orto Urbano. Per bambini e ragazzi sono stati pensati e organizzati diversi laboratori, a seconda delle preferenze di ognuno: la Coop. Sociale Origami di Clusone ha organizzato dei laboratori particolari, volti a far comprendere anche ai più giovani l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità. Inoltre, l’Associazione Culturale RidoRidò di Verona propone il laboratorio animato “L’isola del Riciclo”.
Dalle 15.30, per concludere al meglio la giornata in compagnia, potrete godervi la merenda grazie alla nostra castagnata solidale “Adotta un’aula all’aperto a Colzate e in America Latina”.
Gli anni scorsi ABF Clusone ha partecipato attivamente all’evento, permettendo ai ragazzi del corso di agricolo di assistere in prima persona al progetto e di partecipare a diverse attività. Anche quest’anno ci siamo messi in gioco e contribuiremo al progetto fornendo il patrocinio.
Vi ricordiamo che, nel rispetto delle misure anti Covid-19, l’accesso sarà consentito solamente in possesso di Green Pass.
In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a sabato 23 ottobre 2021.