Anche quest’anno ABF Clusone ha conquistato il podio di “Giovani Spiriti”.

Cos’è Giovani Spiriti?

ATS Bergamo ha organizzato la 13° edizione di “Giovani Spiriti”, tenutasi venerdì 24 maggio presso Uci Cinemas di Oriocenter. L’evento ha rappresentato il momento conclusivo dei progetti scolastici di prevenzione dei comportamenti a rischio e di Promozione della Salute 2023-2024.

Giovani Spiriti è un progetto che mira a prevenire l’uso di sostanze legali e illegali e altri comportamenti rischiosi, come la guida sotto l’effetto di droghe, il gioco d’azzardo e l’uso non sicuro di smartphone e social media.

Cortometraggi per contrastare le dipendenze

Il tema per i video di quest’anno era la creazione di messaggi a contrasto delle dipendenze. Ogni scuola partecipante ha realizzato un cortometraggio in cui racconta la liberazione da vizi, assuefazioni o tutto ciò che ostacola il pieno apprezzamento della vita. Durante l’evento conclusivo sono stati visti tutti i sei filmati in gara, successivamente valutati da una commissione composta dai rappresentanti di Edoomark, ATS Bergamo, Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e Comune di Bergamo.

I video che hanno partecipato al concorso sono stati progettati e realizzati dagli studenti, con l’aiuto dei loro insegnanti. Le scuole in gara erano le seguenti:

  • IC Trescore;
  • ABF Clusone;
  • ACOF Bergamo;
  • Riva Sarnico.

Il video di ABF Clusone: Non gettare la tua vita.

In occasione del concorso la classe 2graA, con il prezioso aiuto del prof. Pezzotti e della prof. ssa Carrara, ha realizzato un cortometraggio sul tema delle dipendenze da alcol, droghe e fumo. Quello della dipendenza è un fenomeno in crescita tra gli adolescenti che inizia con una prova e sfocia, col passare del tempo, in una vera e propria abitudine dannosa.  

I nostri allievi hanno voluto lanciare un messaggio forte e d’impatto: “Non gettare la tua vita“. Attraverso il simbolismo del mozzicone di sigaretta, hanno voluto rappresentare il legame tra la vita e le scelte fatte, mettendo in luce i lati positivi di una vita senza dipendenze.

Il video creato dai nostri ragazzi si è aggiudicato il secondo posto nel concorso “Giovani Spiriti”.

Premi play per guardare il video!


La classe 2graA