Albino e Clusone uniti per la “Sfilata dei mestieri”

Un lavoro di collaborazione, per l’evento del 5 maggio 23

Tra le mura di Villa Barbarigo, sede di ABF Clusone si respira un’aria di fermento: si sta organizzando la “Sfilata dei Mestieri”, un evento unico nel suo genere che vedrà gli allievi di Clusone e Albino mettere in campo le proprie competenze per realizzare una magica serata dedicata alle professioni artigiane. L’evento avrà luogo il 5 maggio 2023 e promette di essere un momento indimenticabile per gli allievi e le loro famiglie.

A curare la creazione e l’organizzazione della serata è stato un team di docenti pratici e teorici delle due sedi, coadiuvati dagli allievi delle classi terze e quarte di ogni settore e la prima estetica. Ogni settore ha dato il suo apporto, dalla preparazione dell’apericena alla costruzione di componenti ornamentali con la macchina 3D, fino alla pettinatura e al trucco degli allievi.

Ecco un video del backstage dei preparativi.

Una sfilata per valorizzare le professioni artigiane

ABF si distingue per la sua didattica pratica, che permette agli allievi di imparare le competenze necessarie per le professioni del futuro mettendole in campo fin da subito. Grazie alle unità formative che integrano più discipline e al coinvolgimento diretto di aziende e professionisti del territorio, i nostri allievi hanno l’opportunità di sviluppare una visione complessiva delle professioni, acquisendo competenze trasversali che li rendono più competitivi sul mercato del lavoro.

L’evento della sfilata dei mestieri organizzata dalle sedi di Clusone e Albino è l’esempio perfetto di come la formazione professionale possa diventare spettacolo e allo stesso tempo rappresentare un’occasione di crescita per gli allievi. Grazie alla collaborazione tra docenti pratici e teorici, gli allievi hanno avuto l’opportunità di mettere in campo le proprie competenze in un contesto diverso dal solito, vestendo i panni dei professionisti del passato e del futuro e interpretando personaggi cinematografici correlati ai loro ambiti lavorativi. Tra i personaggi cinematografici che ispireranno le sfilate ci saranno Coco Chanel per l’Estetica, Matrix per l’Elettrico, La fabbrica di cioccolato per la Pasticceria e L’albero degli zoccoli per l’Agricolo. I modelli saranno acconciati e truccati dalle allieve di Albino, con il loro estro creativo al servizio dell’immaginazione.

In entrambi i casi, la formazione professionale diventa il punto di partenza per un futuro di successo, in cui le competenze acquisite diventano strumenti per la realizzazione personale e la costruzione di una carriera solida e gratificante.

La sfilata vedrà la partecipazione di 4 allievi/e per ogni settore, due in rappresentanza del loro ambito professionale incarneranno il passato e il futuro delle loro professioni, mentre gli altri due impersoneranno film che hanno una correlazione con il loro mondo lavorativo. Gli allievi dimostreranno le loro competenze in modo originale e creativo.

La sfilata sarà l’occasione per valorizzare le professioni artigiane e per far conoscere al pubblico le competenze dei nostri allievi. ABF Clusone e ABF Albino si sono unite per creare un grande evento che metta in luce l’importanza delle professioni artigiane.

La sfilata del 5 maggio

La creazione e l’organizzazione della sfilata sono state affidate ad un team di docenti pratici e teorici delle due sedi, coadiuvati dagli allievi delle classi terze e quarte di ogni settore, oltre alla classe prima estetica di Albino. Il contributo proviene da ogni ambito professionale rappresentato dalle due scuole, tra cui Cucina, Pasticceria, Sala e Bar, Agricolo, Grafico, Acconciatura, Estetica, Elettrico e Meccatronico. Ogni gruppo ha dato il suo apporto in base alle specificità e alle competenze proprie del proprio settore.

La Sfilata dei Mestieri rappresenta un evento unico, che valorizza le professionalità dei ragazzi in un contesto diverso da quello scolastico e ne mette in luce le competenze, la creatività e la passione. ABF Clusone e ABF Albino hanno unito le loro forze e la loro creatività per creare un evento destinato ad allievi e famiglie, ma anche a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le professionalità artigiane che contraddistinguono i percorsi scolastici dell’Azienda Bergamasca Formazione.

La giuria che giudicherà la sfilata dei mestieri sarà composta dai direttori delle sedi ABF Riva e Fiorina, dal sindaco Albino, dall’assessore Clusone e da tre rappresentanti degli studenti. La scelta di coinvolgere le autorità locali e gli studenti rappresenta un’opportunità per valorizzare le competenze dei nostri allievi di ABF, stimolando la loro crescita professionale e personale. Inoltre, il coinvolgimento delle autorità locali sottolinea l’importanza della formazione professionale e delle attività pratiche per il territorio e per la sua economia, in linea con la missione di ABF di formare professionisti dell’artigianato..

Per la buona riuscita della sfilata, tutti i settori professionali coinvolti hanno lavorato di concerto. Il contributo proviene da ogni settore, nella fattispecie Cucina, Pasticceria, Sala e Bar, Agricolo e Grafico per Clusone, Acconciatura, Estetica, Elettrico e il neo-nato Meccatronico per Albino. Alla base delle specificità e delle competenze di ciascuno, ognuno ha dato il suo apporto: chi si è occupato di allestire la scalinata e il cortile con fiori, fiocchi, panche, chi di preparare l’apericena, chi dei volantini e della sponsorizzazione, chi di pettinare, truccare, imbellettare, chi di costruire con la macchina 3D delle componentistiche ornamentali per le acconciatrici… E questa è solo una minima parte del lavoro del retroscena.


Il video dell’evento

Il video qui sotto è stato realizzato dai ragazzi del corso di Operatore Grafico e montato sotto la guida del professor Andrea Pezzotti, docente di fotografia e videomaking.