La cucina di ABF Clusone cavalca l’onda giusta: quella dell’avanguardia, sotto ogni punto di vista: maxi schermi per l’insegnamento e piani ad induzione per la sicurezza.
L’avanguardia nel mondo delle cucine.
Avanguardia è la parola chiave per descrivere la cucina di ABF Clusone. In un mondo in cui la tecnologia facilita i compiti in diversi ambiti, anche le cucine assumono sempre più componenti tecnologiche, che le rendono più efficienti e automatizzate.
Come si può ben pensare, avere apparecchiature di ultima generazione è sinonimo di cucina professionale. La scelta di macchinari di alta qualità influenza, inevitabilmente, i tempi di cottura, la preparazione e il risultato finale del piatto.
La tecnologia nelle cucine ABF.
La tecnologia dà un supporto importante alle preparazioni degli alimenti in cucina. Ricordiamo, però, che nei laboratori di ABF si insegna, si trasmette una passione, una professione, un’arte: in questo caso quella della cucina. I nostri professori e chef, Borlini, Bonalda e Bosio, sono già bravissimi nel trasmettere formazione ai ragazzi e grazie alla tecnologia presente nelle cucine ABF hanno implementato e ottimizzato questa procedura.
Le tecnologie presenti nelle cucine ABF per il supporto all’insegnamento e alla sicurezza.
Appena si entra nelle cucine ABF Clusone si possono notare tre maxi schermi adibiti al supporto dell’insegnamento.
Questi schermi sono posizionati in modo che la brigata di cucina – gli allievi ABF – possano costantemente vedere quello che lo chef-professore sta spiegando, infatti gli schermi sono collegati ad una videocamera che dall’alto riprende le azioni e le tecniche del professore. è intuibile che questa tecnologia sia di grande aiuto alla didattica che, in questo modo, si ottimizza, diventando più veloce, chiara e facile per i nostri ragazzi!
Un’altra modernità nelle cucine ABF è sicuramente data dalle piastre a induzione, che presentano diversi vantaggi come:
- Efficienza energetica: il piano ad induzione è il più efficiente e con minori dispersioni;
- Sicurezza: il piano cottura non si scalda se non c’è una pentola sopra e non ci sono fiamme. Inoltre si evitano i rischi collegati al gas metano;
- Velocità di cottura: la pentola raggiunge la temperatura richiesta in molto meno tempo. Si pensi che per far bollire un litro di acqua servono 8-9 minuti con il fornello a gas e 3-4 minuti con la cucina ad induzione;
- Pulizia: il piano è tutto liscio quindi molto pratico da pulire e soprattutto si evitano le incrostazioni di cibo poiché rimane freddo;
- Regolazione della temperatura: l’induzione permette di regolare la temperatura in maniera molto precisa rispetto al gas;
Avanguardia per un futuro professionale.
Queste nuove tecnologie fanno da grande supporto sia all’insegnamento che alla sicurezza dei nostri ragazzi. Importante è sottolineare che l’obiettivo a monte di tutto questo è la volontà di trasmettere un insegnamento che sia il più formativo possibile, per un loro futuro professionale e una carriera di grandi successi.