Sperimenta il tuo futuro con i ministage!
E se prima di scegliere la scuola superiore, tu potessi provarla? No, non è un’utopia: in ABF Clusone la prova si chiama ministage. Le porte della nostra scuola si aprono per tutti i ragazzi che desiderino testare con mano cosa significhi frequentare i nostri corsi. Grafico, agricoltore, allevatore, chef, pasticciere, panettiere, pizzaiolo, cameriere o barman? Resta solo l’imbarazzo della scelta!
Si avvicina velocemente gennaio, mese in cui ogni alunno frequentante la terza media dovrà ufficializzare la sua scelta in merito alla scuola superiore. I ministage sono, perciò, l’occasione per i futuri allievi di conoscere l’ambiente scolastico e, soprattutto, di sperimentare le attività pratiche.
Cosa è un ministage?
Che cosa significa, nello specifico? Un ministage è una piccola esperienza di circa un’ora e mezza nei nostri laboratori, dove i ragazzi, accompagnati da un genitore, potranno cimentarsi in attività creative e variegate. Saranno sempre aiutati e supportati dai nostri docenti e dai nostri allievi.
Coloro che sono interessati al settore agrario entreranno nel laboratorio di caseificazione, per conoscere la magia del latte che caglia e dà vita al formaggio, per poi passare all’officina delle piante, in cui creeranno un piccolo orto in cassetta da portare a casa.
Gli appassionati di cucina si divertiranno a realizzare diversi tipi di pasta fresca colorata e semplici preparazioni di base nella nostra nuova cucina. Gli amanti delle “arti bianche” si cimenteranno nella creazione di piccole dolcezze in pasticceria e di bontà salate in panetteria, scoprendo il magico mondo della lievitazione. In sala futuri barman e camerieri si destreggeranno tra cocktails e chicchi di caffè.
Subito al lavoro anche i futuri grafici: sempre coadiuvati dall’occhio attento ed esperto dei nostri alunni, prima si divertiranno a scattare e modificare fotografie, poi entreranno nel laboratorio di grafica per modificare un logo e giocare con le forme, seduto di fronte ad uno dei nostri nuovissimi iMac 27″.
Come iscriversi ai ministage?
Al momento la data del 28 novembre, dedicata ai tre settori alimentari (Cucina, Pasticceria/Panificazione, Sala e Bar) è sold out, così come quella del 5 dicembre.
Restano pochi posti nel Grafico Ipermediale per la data del 12 dicembre, mentre i ministage dell’Agricolo sono al completo.
Non disperate: abbiamo aggiunto la giornata del 19 dicembre, dedicata a tutti i settori.
Ogni pomeriggio si snoda in tre turni, ciascuno formato da 7 ragazzi con relativo accompagnatore: dalle 14 alle 15.30, dalle 15.30 alle 17 e dalle 17 alle 18.30. In questo modo vengono rispettate tutte le normative di sicurezza che l’attuale situazione impone.
Per prenotare gli ultimi posti disponibili è possibile contattare direttamente la segreteria di ABF Clusone, al numero 034622808, oppure inviare una mail all’indirizzo openday.clusone@abf.eu.
Altre informazioni per i corsi “dopo la terza media”?
Per scoprire tutti i nostri corsi, potete cliccare sui seguenti link e leggere le singole descrizioni dei percorsi di “operatore”: