Condividiamo con orgoglio il successo di uno dei nostri docenti, Andrea Carlessi, che ha concluso il 31 marzo 2022 il suo percorso di studi presso l’Università degli studi di Bergamo.
Andrea si è inserito nell’organico di ABF nell’Anno Formativo 2021/22 come docente di IRC. L’entusiasmo e l’attenzione nei confronti dei nostri allievi lo caratterizza e lo rende un prezioso membro del corpo docente della sede di Clusone.
Estremamente attivo nei contesti sociali e pedagogici, ha incarnato il vecchio adagio “chi si forma non si ferma“, soprattutto perché il suo intento è arricchire sempre di più le competenze e trasmettere ai suoi studenti la stessa passione per la conoscenza dell'”altro”. Questa è la scelta che lo ha portato ad iscriversi e quindi ottenere la laurea in “Lingue e letterature straniere moderne”, dopo aver già concluso il percorso di 6 anni al termine del quale ha conseguito la Laurea in Teologia.
La proclamazione è avvenuta presso la sede di Sant’Agostino dell’Università, con tesi «”Noi ti narreremo ora la più bella delle storie” (Cor. XII, 3): riflessioni sulle fonti e sul lessico della sura di Giuseppe». L’elaborato riguarda uno studio comparato della sura dodicesima del Corano, messa a confronto con alcuni passaggi della Bibbia, omelie di padri siriani ed etiopici.
La delicatezza di Andrea emerge anche nel suo racconto della giornata: “i miei genitori forse erano ancora più emozionati di me. Comunque è stato un bellissimo momento, la proclamazione è un po’ un punto di arrivo ma allo stesso tempo di partenza.“. Subito però si sente di chiarire che il suo impegno lavorativo è per lui prioritario: “dopo la proclamazione ho fatto un pranzo con i miei genitori e il pomeriggio sono tornato al lavoro; in serata invece ho avuto un corso di abilitazione“. In tutto questo non dimentica i colleghi di scuola, con una battuta: “porterò qualche confetto anche a Clusone. Avevo pensato ad una torta, ma temo troppo il giudizio dei nostri chef, quindi direi che i confetti sono la scelta più sicura!”.
Congratulazioni Andrea, è un piacere averti tra noi!