La storia di laurea di Valentina Gelmi: da tirocinante a dottoressa in Scienze della Comunicazione
Continuano le storie di laurea che toccano il mondo di Azienda Bergamasca Formazione. Questa volta il protagonista non è un dipendente di ABF ma ha comunque fatto parte della famiglia, seppur per un periodo limitato
Valentina Gelmi e ABF
Valentina ha scoperto il mondo di ABF nel novembre del 2020 quando, rispondendo ad una offerta di tirocinio presso la sede di Clusone, ha poi superato il colloquio conoscitivo. In quel periodo stava frequentando il secondo anno della facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bergamo ed era alla ricerca di una sede di tirocinio in cui svolgere le 125 ore previste per l’esperienza curriculare.
In quei giorni stava rivoluzionandosi anche il modo di comunicare di Azienda Bergamasca Formazione. Il nuovo sito internet era appena stato lanciato e si era costituito un gruppo di referenti che avevano il compito di promuovere le attività delle singole sedi e di condividere le notizie della sede centrale, in modo da accrescere sempre più la brand awareness sul territorio.
Per supportare questo processo, si è rafforzato il rapporto con l’Università aprendo la possibilità di ospitare gli studenti del corso di Scienze della Comunicazione. Questa collaborazione è stata estremamente positiva per entrambi gli enti, al punto che pochi mesi dopo ABF è stata promossa a sede di tirocini di eccellenza di UniBG.
Il tirocinio in ABF
Il 9 dicembre inizia l’esperienza di Valentina Gelmi presso la sede di Clusone. Si dimostra da subito estremamente collaborativa e desiderosa di imparare tutte le tecniche di comunicazione che si stavano sviluppando in azienda. Durante il tirocinio viene coinvolta nella gestione dei profili social della sede, pubblicazione articoli e news sul sito internet, redazione di articoli per la carta stampata, gestione di grafiche e fotografie… Valentina è entusiasta dell’esperienza, al punto che decide di prolungare la sua permanenza.
L’Università ha, giustamente, delle regole molto ferree sulla durata dei tirocini, infatti non è possibile superare le 125 ore. Può però essere attivato un tirocinio extracurriculare nel momento in cui si decida di redigere la tesi di laurea proprio sull’esperienza di stage. La decisione sembra inevitabile, unendo desiderio e necessità: perché non raccontare questa avventura, ma analizzandola da un punto di vista più professionale?
La tesi di laurea di Valentina Gelmi dedicata ad ABF
Dopo essersi confrontata con il suo tutor aziendale, Valentina ha iniziato a strutturare la bozza della tesi e, man mano che questa prendeva forma, si rendeva sempre più conto che il lavoro sarebbe stato impegnativo ma interessante. È la seconda volta che Azienda Bergamasca Formazione diventa oggetto di una tesi di laurea, ma per la prima volta sono oggetto di studio le modalità e la strutturazione dell’impianto comunicativo aziendale.
Il titolo dell’elaborato è “Evoluzione comunicativa e mediale in azienda: il caso di Azienda Bergamasca Formazione“. Il documento, che supera il centinaio di pagine, racconta come ABF abbia rivoluzionato il modo di fare comunicazione negli ultimi due anni. L’analisi prende in considerazione diversi aspetti del tema: la gestione dei profili social delle diverse sedi, la strutturazione di campagne promozionali e di storytelling e, soprattutto, il percorso formativo che ha coinvolto gli attori di questa rivoluzione.
Valentina ha intervistato i referenti degli uffici comunicazione, il precedente e l’attuale direttore generale, il presidente del Consiglio di Amministrazione e i referenti dell’agenzia di comunicazione Genuine e Concept Strategy che hanno contribuito a rendere reale questo cambiamento.
È emersa una fortissima e radicata fiducia nel processo in atto, la forte volontà di proseguire nella direzione intrapresa e di diffondere sempre più i valori di Azienda Bergamasca Formazione. Valentina Gelmi ha analizzato come ABF sia riuscita a mutare in modo positivo il proprio processo comunicativo, identificandosi in valori ben definiti e mirando a farsi riconoscere sul mercato e sul territorio provinciale. Lo studio di questo processo ha inoltre messo in luce come la formazione sia stata finora il punto chiave del miglioramento del processo, facendo in modo che le sedi dell’azienda fossero indipendenti, coinvolte maggiormente e capaci di sostenere una comunicazione aziendale focalizzata e mirata verso i propri obiettivi.
La proclamazione di Valentina Gelmi
Il 17 maggio, presso l’aula magna di Sant’Agostino, si è tenuta la cerimonia di proclamazione in presenza del Magnifico Rettore Sergio Cavalieri. Nel suo discorso, il Rettore, ha sottolineato come la laurea sia il traguardo ottenuto dagli sforzi congiunti di studenti e famiglie, evidenziando come l’orgoglio che caratterizza questa giornata deve diventare la miccia che accende le aspirazioni future.
Oggi Valentina è stata assunta nell’ufficio comunicazione di una azienda bergamasca che opera a livello internazionale nella realizzazione e installazione di impianti industriali, e lavora in stretta collaborazione con una delle più importanti agenzie di comunicazione della Provincia.
Azienda Bergamasca Formazione si unisce nell’augurare a Valentina Gelmi di poter trovare tutto il successo professionale che si merita, ringraziandola per il lavoro di analisi svolto e per aver voluto far partecipare ABF ad una giornata così importante.
Ad maiora, Valentina!