La nostra studentessa Eleonora Arcaini di ABF Clusone vince la borsa di studio per la Summer school di Alma
Eleonora Alcalini, classe 2005 apprendista del quarto anno di cucina presso ABF Clusone, ha sempre dimostrato grande passione e molto interesse per il mondo della cucina e, questo suo grande impegno l’ha portata ad ottenere una borsa di studio offerta da RistoTeam e consegnata da Aldo Belli per prendere parte alla Summer School presso la scuola di Alma a Parma, una prestigiosa scuola internazionale di cucina.
Una premio più che meritato: Summer School di Alma
Eleonora si è distinta nel corso di cucina grazie al suo impegno instancabile e alla sua straordinaria passione per l’arte culinaria. La sua dedizione e il suo talento l’hanno elevata al ruolo di migliore allieva del corso, meritandosi così il prestigioso riconoscimento di partecipare a un’esperienza formativa straordinaria. Nel periodo dal 23 al 28 luglio, ha avuto l’occasione di approfondire ulteriormente le sue competenze culinarie, assistendo a lezioni tenute dai più rinomati chef e immergendosi completamente nell’atmosfera unica che caratterizza Alma.
Il racconto di Eleonora: una settimana densa di impegni e attività
Nel corso della settimana trascorsa all’ALMA, Eleonora ha condiviso con noi le sue esperienze riguardo le attività svolte. Per iniziare, ha partecipato a una lezione incentrata sulla sostenibilità nel contesto gastronomico. Subito dopo, insieme al suo gruppo, si è impegnata nella creazione di un concept di locale sostenibile, seguendo il metodo dei “6 cappelli”.
Nel secondo giorno, Eleonora è stata coinvolta nella preparazione di un menù composto da sette portate, ideato e realizzato dai due chef che hanno tenuto lezioni precedenti, ha partecipato successivamente al servizio culinario. Il corso prevedeva una giornata dedicata alla pasticceria, durante la quale Eleonora ha lavorato con i suoi compagni per realizzare i babà al limone, seguendo la ricetta di una ragazza che ha tenuto la lezione insieme al pasticcere.
Nel penultimo giorno ha partecipato a una degustazione di acqua, vino, tè e caffè. La giornata è proseguita con una visita alla produzione del culatello, immergendosi nella cantina dove vengono conservati questi prodotti. La serata è stata conclusa con una cena presso la struttura, che dispone di due ristoranti interni e di un ampio orto di produzione propria.
Nell’ultimo giorno, Eleonora ha preso parte alla cerimonia di chiusura, durante la quale sono stati consegnati gli attestati.
L’entusiasmo e la paura di essere parte di questa esperienza
Abbiamo chiesto ad Eleonora cosa ha provato quando ha scoperto di essersi aggiudicata la borsa di studio e ha condiviso con noi le sue sensazioni:
“Quando ho saputo di aver vinto la borsa di studio per poter andare all’Alma una settimana sono saltata dalla gioia, la consideravo un’esperienza che per la mia crescita personale poteva aprirmi una porta per il mio futuro”
Tuttavia, si è sentita preoccupata e incerta poiché stava per affrontare questa avventura da sola e non aveva una chiara idea di cosa l’aspettasse. Sapeva che doveva frequentare delle lezioni sia teoriche che pratiche, ma non aveva la certezza di essere all’altezza di questa nuova esperienza poiché l’istituto Alma è conosciuto per la sua prestigiosa reputazione e il suo approccio rigoroso nei programmi di studio, e la borsa di studio è stata ottenuta grazie al suo impegno e alla dedizione dimostrati sia nella scuola che nel lavoro. Questa opportunità costituisce per lei una notevole fonte di soddisfazione, rappresentando il risultato di un duro lavoro.
“Quando sono arrivata mi sono trovata davanti 36 ragazzi/e dell’età vicino alla mia che partecipavano come partecipavo io, la prima sera seduti tutti intorno a un tavolo a parlare mi si è scaldato il cuore perché vedere così tanti ragazzi con la mia stessa passione per questo tipo di lavoro e che anche loro se lo sono guadagnato per me è stata una grande vittoria a livello professionale.”
“È stata anche una esperienza interculturale perché eravamo ragazzi che venivano da tutta Italia e con la cena a tema organizzata dall’alma che abbiamo fatto sui prodotti territoriali è stato un modo per conoscere l’Italia e per far conoscere i prodotti locali che abbiamo nel territorio, questo è stato il primo bagaglio che mi sono portata a casa perché con questo abbiamo capito tante differenze che abbiamo che cambiano da regione a regione.”
All’inizio per lei è stato strano trovarsi lì, doveva condividere la casa con altre ragazze sconosciute e affrontare lezioni teoriche e lavori pratici in coppia. Tuttavia, si ritiene che ognuno dei partecipanti sia riuscito a mostrare il proprio lato migliore, lavorando e studiando come se fossero stati in classe insieme da diversi anni.
“L’esperienza è stata unica nel suo genere e molto educativa sia a livello professionale che a livello emozionale, ero fin quasi triste a dovermene andare, mi sarebbe piaciuto rimanere ancora un po’ per imparare molto di più perché c’era ancora molto da imparare. “
Questa esperienza l’ha portata a riflettere sulla possibilità di frequentare Alma come scuola per continuare a imparare sempre di più. Ciò che l’ha colpita maggiormente sono state la prima lezione di pratica quando le è stato spiegato come gestire la postazione e l’ultima lezione teorica sulla degustazione dell’acqua.
“Di questa esperienza mi rimane la capacità di voler continuare nel mondo della ristorazione e la consapevolezza che posso farcela e che non è vero che non sono abbastanza per poter fare il cuoco e soprattutto mi rimangono degli amici sparsi per tutta Italia con cui ho condiviso questa magnifica esperienza.
L’unico consiglio che penso di poter dare è che se c’è la possibilità di farlo di buttarsi e farla assolutamente perché ti cresce davvero molto come persona e come lavoratore.
Infine ringrazio RistoTeam e ABF Clusone per avermi dato la possibilità di partecipare a questa fantastica esperienza che mi ha lasciato un segno e che mi resterà impressa nella memoria per sempre”.
Per scoprire la parte precedente di questa fantastica esperienza clicca sotto
NS