Tre giorni alla scoperta di una delle più belle città spagnole
Valencia: la città delle Arti e delle Scienze
Recentemente, le studentesse e gli studenti del 4^ anno di agricolo e cucina, accompagnati dalle docenti Martina Zanni e Corinne Baronchelli, hanno fatto una visita d’istruzione a Valencia.
Giorno 1 – Visita all’Oceanografico: il parco marino più grande d’Europa
Decollati da Orio al Serio, i nostri ragazzi sono arrivati in città già alle ore 8.00. Il tempo di lasciare i bagagli in B&B e si sono diretti subito in visita all’Oceanogràfic.
L’Oceanografico è sinonimo di magia. È il più grande parco marino in Europa ed è situato nel complesso architettonico avanguardista della Città delle Arti e delle Scienze. In particolare, sorge nella zona nella quale si trovava il letto del fiume Turia, prosciugato negli anni sessanta dopo una devastante inondazione.
L’acquario rappresenta un autentico omaggio ai mari e agli oceani del pianeta, e contiene acquari di grandi dimensioni che riproducono fedelmente gli ecosistemi marini più importanti.
Nel pomeriggio, grazie anche alla fantastica temperatura di 24°C, i ragazzi hanno potuto fare una lunga passeggiata in spiaggia godendosi il sole.
Giorno 2 – Visita al Museo della Scienza
Il giorno successivo ha inizio con la visita al Museo della Scienza. L’edificio, di oltre 40.000 metri quadrati, è stato progettato da Santiago Calatrava ed è stato aperto al pubblico il 13 novembre 2000. Al suo interno gli studenti hanno potuto ammirare uno dei più grandi pendoli di Foucault al mondo, lungo circa 30 metri e con una massa di 170 chilogrammi e hanno avuto anche l’occasione di poter scoprire, in modo didattico, interattivo e piacevole, tutti gli aspetti relazionati all’evoluzione della vita, della scienza e della tecnologia.
Terminata la visita al Museo della Scienza, i ragazzi si sono diretti verso il centro per una visita guidata della città e per cena… paella per tutti!
Giorno 3 – Visita del centro città
L’ultima tappa della visita di istruzione a Valencia è stato il centro città. Studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di visitare liberamente il fantastico centro con i suoi negozietti e gli edifici storici immersi tra palme e agrumi che adornano i viali.