Dopo quello di grafica, a Clusone arriva il laboratorio di fotografia
Ciak, si gira: il nuovo laboratorio di fotografia e video di ABF Clusone, la cui realizzazione aveva subito ritardi a causa del lockdown, è in dirittura d’arrivo.
Questo spazio creativo si aggiunge al laboratorio grafico con le sue 20 postazioni fornite di iMac 27”, a supporto dell’apprendimento dei nostri ragazzi del corso di Operatore Grafico. Per sviluppare la professionalità dei ragazzi ABF ha scelto le ultime tecnologie in commercio.
Grazie al nuovo laboratorio fotografico, i cui lavori di realizzazione sono iniziati proprio oggi, la proposta di ABF Clusone si arricchisce di uno spazio dedicato. Qui i ragazzi potranno fare esperienza grazie a due set fotografici (uno fisso ed uno mobile) e a diversi fondali. La creatività avrà modo di esprimersi al meglio grazie a questi strumenti.
Ricordiamo che nell’avvio di questo corso, ABF Clusone aveva acquistato tre fotocamere reflex, Nikon e Canon, con vari ottiche. Sono stati acquistati anche treppiedi, luci, diffusori e attrezzature per fornire quotidianamente ai ragazzi uno spaccato ancor più diretto della realtà professionale cui si stanno approcciando.
Come è composto il nuovo laboratorio di fotografia e come verrà usato dagli allievi?
Grazie ai due studi fotografici, sarà possibile realizzare in contemporanea ritratti ed effetti speciali. Le moderne tecniche presentate nei rispettivi corsi riguarderanno non solo lo scatto, ma anche post-produzione, fotoritocco e video-editing. L’utilizzo di un box fotografico, illuminato da potenti led, renderà possibili esercitazioni di fotografia still-life.
Un esempio d’utilizzo? I ragazzi impareranno come creare le foto di un vero e-commerce, esaltando i prodotti da presentare grazie all’elaborazione delle foto scattate.
Treppiedi, illuminazione e gimbal costituiranno, invece, un valido supporto per approfondire la tecnica fotografica e di ripresa video. In questo modo i nostri allievi sapranno affrontare le varie esperienze che affronteranno negli stage previsti già dal secondo anno. Questi tirocini si attueranno all’interno di aziende partner di ABF così da inserire i ragazzi direttamente a contatto con il mondo del lavoro.
Sperimentare è imparare!
Il nuovo laboratorio di fotografia ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per approcciarsi in modo confortevole e graduale alla professione. La creazione di contenuti digitali è fondamentale per ogni attività commerciale, e i nostri ragazzi saranno pronti a rispondere alle domande di mercato.
Con ABF si impara a dar vita ai propri sogni!
Maggiori informazioni
Per altri approfondimenti, clicca su uno dei seguenti link: