Il confronto sul ruolo dei centri professionali tra Elena Carnevali e Andrea Pezzotta, candidati sindaci per la Città di Bergamo.

“CFP Insieme per il Territorio”: una sinergia per la provincia

La formazione professionale non riguarda le attività comunali, ma ha un’incidenza significativa nella vita dei cittadini bergamaschi. In provincia di Bergamo è stato costituito il coordinamento “CFP Insieme per il Territorio”, che unisce dieci enti di formazione professionale, creando una sinergia unica nel suo genere.

Il gruppo coinvolge oltre 1200 dipendenti e 6mila studenti e ha una rete solida sul territorio grazie alla collaborazione con 4500 aziende e imprese del territorio, che offrono una sede adeguata per lo svolgimento dei tirocini curricolari degli allievi. Le scuole professionali educano a delle abilità specifiche e operative, formando i giovani all’utilizzo delle competenze a 360°, nella loro definizione e concezione più ampia. Inoltre, anche per gli utenti adulti questa rete di enti offre ampie opportunità di formazione e di inserimento lavorativo.

Formazione professionale e amministrazione comunale

Durante l’incontro con Elena Carnevali e Andrea Pezzotta, “CFP Insieme per il Territorio” ha domandato ai candidati quali potrebbero essere le future possibilità di relazione tra lo sviluppo della politica dell’amministrazione comunale e le necessità che i cittadini e i servizi di Bergamo incontrano nella vita quotidiana.

Ai candidati sindaci è stato chiesto di raccontare il loro orientamento in merito a temi che riguardano da vicino la formazione professionale. In particolare, gli argomenti trattati sono stati i seguenti:

  • i temi del protocollo di “CFP insieme per il territorio” che possono collocarsi vicino alle proposte politiche dei candidati,
  • il ruolo attivo dell’amministrazione comunale nell’orientamento dei giovani, soprattutto all’interno delle scuole secondarie di primo grado;
  • i settori di interesse all’interno dei patti territoriali per le competenze;
  • le misure di inclusione e sostegno per i ragazzi più fragili attuate a livello comunale e di ambito;
  • le connessioni con le politiche attive del lavoro;
  • le eventuali deleghe dall’amministrazione su questi temi e gli interlocutori con i quali la rete “CFP Insieme per il Territorio” potrà interfacciarsi.
Il ruolo dell’IeFP

I candidati hanno riconosciuto la centralità del sistema di istruzione e formazione professionale, le cui attività devono essere sostenute e promosse.

“I Cfp rappresentano una componente importante nella filiera della formazione e come Comune di Bergamo lavoreremo per una maggiore integrazione dei servizi comunali.”

Elena Carnevali

“Divulgare la conoscenza delle vostre attività è importante per dare ai ragazzi e ai genitori la possibilità d’indirizzare meglio le scelte.”

Andrea Pezzotta

Dal tavolo del coordinamento è stato sottolineato che oltre il 90% dei giovani che terminano il loro percorso formativo trovano occupazione rapidamente, dimostrando l’efficacia della formazione professionale nel rispondere alle necessità delle aziende del territorio.